Garfield il supergatto - curiosità

2009, Animazione

1.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Non crederai a quella roba, vero? Non è reale come noi che siamo personaggi dei cartoni.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Garfield il supergatto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2011 (Medusa).

    ● ● ●
  • Un micione che ha quasi cinquant'anni - La storia del protagonista di Garfield il supergatto inizia negli anni Settanta, quando Jim Davis era ancora un fumettista semisconosciuto. Il cartoonist pubblicò sul settimanale dell'Indiana "The Pendleton Times" una strip che aveva per protagonisti degli insetti, Gnorm Gnat. Ma i direttori di varie testate rifiutavano di pubblicarle perché ritenevano che nessun lettore si sarebbe mai potuto identificare in un insetto. Davis pensò allora di inventare una nuova strip basata su un gattone tigrato, che però "è semplicemente un essere umano dentro un abito da gatto". Le sue caratteristiche fisiche erano infatti quelle stereotipate dell'americano "da divano": pigro e grasso, ama solo le lasagne, il caffè e il telecomando del televisore. Garfield fu subito pensato come un gatto cinico e capace di controllare abilmente il suo padrone Jon Arbuckle, dominando anche il tenero, ma fondamentalmente stupido cane Odie, ma soprattutto un personaggio dalla comicità contagiosa.
    Il 19 giugno 1978 Garfield fece il suo esordio su ben 41 quotidiani americani. Quel giorno cominciò per Garfield un percorso trionfale e il passaggio tra i fumetti, le serie animate televisive della CBS, due film dal vero (nel 2004 e nel 2006), con Garfield generato in computer grafica e dotato della voce di Bill Murray (in Italia Fiorello), videogiochi, lungometraggi animati nel 2007 e nel 2008, fino ad arrivare al film d'animazione in 3D stereoscopico.