Gangor - curiosità

2009, Drammatico

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Gangor è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Marzo 2011 (Cinecittà Luce).
    Il film è stato in produzione per il periodo 18 Novembre 2009 - 18 Marzo 2010; le riprese si sono svolte dal 18 Novembre 2009 al 28 Dicembre 2009.

    ● ● ●
  • Documentare simbolicamente una Storia - Il film Gangor è ispirato al breve racconto "Choli ke Pichhe", che Mahasweta Devi, impegnata da anni a livello politico e sociale a favore delle comunità emarginate, ha scritto partendo da un noto brano musicale (Choli ke pichhe, kya hai?), reso popolare da una produzione bollywoodiana. Il "choli", un corsetto che copre la parte media del tronco e lascia scoperta la pancia delle donne delle tribù di Purulia, è diventato il simbolo della lotta per la dignità femminile in India. Il regista Italo Spinelli ha dichiarato che il suo film è nato dall'incontro con la scrittrice indiana e "ripensando anche alla realtà dell'India documentata dalla poetica di Pier Paolo Pasolini e Roberto Rossellini".

    ● ● ●
  • Roma 2010 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.