G.I. Joe: La nascita dei Cobra - curiosità

2009, Azione

2.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - G.I. Joe: La nascita dei Cobra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Settembre 2009 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 07 Agosto 2009 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Febbraio 2008 - 01 Giugno 2008 in Francia, Giappone, Repubblica Ceca e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Parigi, Francia
    Tokyo, Giappone
    Barrandov Studios, Praga, Repubblica Ceca
    Old Town, Praga, Repubblica Ceca
    Prague, Repubblica Ceca
    Bishop, California, USA
    Downey Studios - 12214 Lakewood Boulevard, Downey, California, USA
    Dumont Dunes, California, USA
    Fort Irwin, California, USA
    Lone Pine, California, USA
    Los Angeles National Cemetery - 950 S Sepulveda Blvd., Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Simi Valley, California, USA

    ● ● ●
  • Nuovo film, nuovo elmetto - In G.I. Joe: La vendetta, il personaggio del Comandante Cobra indossa un elmetto diverso da quello indossato nel precedente G.I. Joe: La nascita dei Cobra: la nuova versione, nera con il disegno di un serpente, avvicina il look del personaggio a quello della serie televisiva originale.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Dolby Digital e DTS.
    Lingua originale: inglese, francese e gaelico.

    ● ● ●
  • Un sequel per G.I. Joe - Del film G.I. Joe: La nascita dei Cobra, diretto da Stephen Sommers nel 2009, è stato realizzato un sequel nel 2012.

    ● ● ●
  • Sienna, una spia 'pentita' - In una dichiarazione rilasciata nel 2011, la bella Sienna Miller si è detta pentita di aver accettato di partecipare ad un film come G.I. Joe: La nascita dei Cobra, nonostante l'elevato compenso, perchè si sentiva fuori luogo all'interno del cast: "Non sono brava a combattere e neanche a sparare. E non sono neanche particolarmente aggressiva. Dovevo indossare occhiali da sole perchè ogni volta che sparavo, mi veniva da strizzare gli occhi. Ero completamente fuori luogo, una nanetta che andava in giro vestita di pelle. Hanno fatto un lavoro meraviglioso con il mio guardaroba per farmi sembrare più "minacciosa". Mi hanno pagata molto per G.I. Joe, ma se finanziariamente sto bene - e per fortuna è così - non c'è motivo di accettare lavori inadatti a me, se devo anche stare tanto tempo lontana da casa."

    ● ● ●
  • Tre volte Hawk - Dennis Quaid avrebbe già firmato un contratto per interpretare il Generale Hawk in due possibili sequel dell'action movie G.I. Joe.

    ● ● ●
  • Marketing - Come è stato fatto in occasione dell'uscita di Transformers, anche per G.I. Joe è prevista la riedizione di una linea di giocattoli e la realizzazione di un omonimo videogioco.

    ● ● ●
  • Due script per G.I. Joe - Nel 2003 la Hasbro diede il consenso ai produttori Brian Goldner e Lorenzo di Bonaventura di sviluppare un adattamento cinematografico di G.I. Joe. Furono presentati due script, uno scritto a sei mani da John Lee Hancock con Brian Koppleman e David Levien e uno curato da Stuart Beattie in collaborazione con Skip Woods, e alla fine fu scelto quest'ultimo.