Frankenstein - curiosità

1931, Horror

4.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Frankenstein è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Settembre 1932; la data di uscita originale è: 21 Novembre 1931 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Agosto 1931 - 03 Ottobre 1931 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Busch Gardens - S. Grove Avenue, Pasadena, California, USA
    Court of Miracles, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Little Europe, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Malibou Lake, Agoura, California, USA
    San Fernando Valley, Los Angeles, California, USA
    Stage 12, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA

    ● ● ●
  • Frankenstein e la censura - La scena in cui la Creatura getta una bambina di nome Maria nel lago facendola annegare venne tagliata dai censori perchè ritenuta troppo violenta. La scena venne reinserita solamente con l'uscita in DVD del film.

    ● ● ●
  • Bela Lugosi aspirante Frankenstein? - In principio, il ruolo della Creatura in Frankenstein fu offerto a Bela Lugosi. L'attore ungherese venne filmato sul set di Dracula con un make-up da lui stesso ideato in cui interpretava il Mostro.
    Lo studio non trovò il make-up creato da Lugosi adatto al film e chiese all'attore di lasciare il trucco ad uno dei loro addetti ma l'attore rifiutò ed in seguito declinò il ruolo. La parte andò a Boris Karloff.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,37 : 1.
    Colore: bianco e nero.
    Formato audio: Mono.
    Lingua originale: inglese e latino.

    ● ● ●
  • Universal vs. Hammer - In principio, La maschera di Frankenstein, doveva essere un film in bianco e nero con Boris Karloff nel ruolo del barone Frankenstein. La Universal però minacciò la Hammer di passare ad azioni legali se il film avesse avuto degli elementi di richiamo al film Frankenstein, da loro realizzato nel 1931. Così la Hammer si vide obbligata a cambiare la sceneggiatura e a farne un film a colori.

    ● ● ●
  • Leslie o Colin - In principio vennero presi in considerazione Leslie Howar nel ruolo di Henry Frankenstein e Bette Davis nel ruolo di Elisabeth in Frankenstein. Il regista James Whale però preferiva Colin Clive per il ruolo di Henry Frankenstein e così lo scritturò al posto di Howard.