Ex Machina

2015, Drammatico

3.9
Ex Machina (2015)
Genere
Drammatico, Fantascienza, Thriller
Durata
Regista
Uscita ITA

Il giovane Caleb prende parte ad un esperimento nel rifugio di montagna di un informatico miliardario che è anche il CEO della società per cui lavora. Si tratta di interagire con un'intelligenza artificiale racchiusa nel corpo meccanico di una bellissima donna robot. L'avventura si trasforma ben presto in un’oscura battaglia psicologica tra uomo e macchina che metterà in pericolo la lealtà reciproca.



#ExMachina umanità e intelligenza artificiale fra ambiguità e seduzione nel meraviglioso dramma scifi di #AlexGarland
Perché ci piace
  • Una profonda e coinvolgente riflessione sul concetto di "intelligenza artificiale" come specchio in cui rintracciare speranze e paure tipiche dell'essere umano.
  • Una regia calibrata ed efficacissima, accompagnata da una sceneggiatura che sa esplorare in maniera sapiente e mai didascalica le problematiche al cuore del film.
  • Le ottime prove dei co-protagonisti Domhnall Gleeson e Oscar Isaac, oltre a una Alicia Vikander che restituisce tutto il fascino enigmatico della sua donna-robot.
  • Un'ambientazione circoscritta e iper-tecnlogica che contribuisce all'atmosfera claustrofobica in cui è immersa la pellicola.
Cosa non va
  • Chi predilige la fantascienza dai ritmi action potrebbe non apprezzare appieno la natura essenzialmente dialogica del racconto.

Le vostre recensioni