Et in terra pax - curiosità

2010, Drammatico

3.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Marco Qua alla fine sembra che è tutto tranquillo... A vorte me chiedo come sarebbe fa' la vita loro... Eh ma me ce vedi a me?

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Et in terra pax è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Maggio 2011 (Cinecittà Luce).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Settembre 2009 - 25 Settembre 2009 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Roma, Italia

    ● ● ●
  • Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival di Roma nell'ambito della Vetrina dei giovani cineasti italiani.

    ● ● ●
  • Ragazzi di vita - Il film Et in terra pax, esordio alla regia del giovane duo Daniele Coluccini e Matteo Botrugno, è un film sul disagio giovanile ambientato nella periferia romana. A fare da sfondo al degrado dei suoi protagonisti e alla loro disperata ricerca di una direzione da seguire troviamo un originale teatro, una borgata pasoliniana finora mai esplorata dalla cinematografia italiana. Molte scene del film infatti sono state girate nel cosiddetto "Serpentone" del quartiere Nuovo Corviale, "il luogo più adatto" - secondo i due registi - "per raccontare un microcosmo di destini ed esistenze intrecciati fra di loro. L'immenso e isolato palazzo che fa da sfondo alla storia è un'ombra che opprime e che allo stesso tempo protegge, che logora e che crea nuovi fermenti vitali: è un'isola, un quartiere, un'intera città, è la metafora stessa della vita di ogni individuo. La ricerca di un altrove indefinibile è al centro del nostro film. Una ricerca che forse non finirà mai e che spesso costringe l'uomo a rifugiarsi nella propria solitudine".

    ● ● ●
  • Giornate degli autori - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla settima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010.