ESP - Fenomeni paranormali - curiosità

2010, Horror

2.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Sei entrato nel mio mondo e non uscirai più!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - ESP - Fenomeni paranormali è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2011 (Eagle Pictures).
    Le riprese del film si sono svolte in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Vancouver, British Columbia, Canada

    ● ● ●
  • Il sequel di ESP - Fenomeni Paranormali - Del film ESP - Fenomeni paranormali, è stato realizzato un sequel dal titolo Grave Encounters 2. Per la seconda pellicola The Vicious Brothers non si sono occupati della regia, ma solo della sceneggiatura.

    ● ● ●
  • La realtà dell'horror o l'horror della realtà - Come gli stessi The Vicious Brothers hanno ammesso, l'horror ESP - Fenomeni paranormali viene presentato come un filmato ritrovato originale, che racconta la sconvolgente esperienza paranormale vissuta da una troupe televisiva. L'espediente narrativo ricorda lo stratagemma utilizzato con successo in film già diventati cult del genere, come The Blair Witch project - Il mistero della strega di Blair o Paranormal Activity.

    ● ● ●
  • Un esordio... da manicomio - Per il loro debutto cinematografico, ESP - Fenomeni paranormali, i The Vicious Brothers - i venticinquenni Colin Minihan (Miglior Regista ai MuchMusic Video Awards 2009) e Stuart Ortiz (assistente alla regia e addetto agli effetti visivi nella serie The Masters of Horror) - hanno girato in una vera location della British Columbia di Vancouver, chiamata Riverview, un ospedale psichiatrico attualmente chiuso. I due filmakers hanno avuto accesso alla location solo tre giorni prima dell'inizio delle riprese, ma hanno utilizzato questo periodo di tempo per fare le prove di tutto il film all'interno delle diverse location dell'ospedale. I Vicious Brothers conoscevano già il luogo di persona perché Colin vi aveva girato un video musicale e durante le riprese Stuart aveva iniziato a inquadrare ogni centimetro quadro dell'edificio. E' stato sulla base di questi filmati che, successivamente, è stata scritta la sceneggiatura del loro primo film.