Epic - Il mondo segreto - curiosità

2013, Animazione

3.3
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Epic - Il mondo segreto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2013 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 24 Maggio 2013 (USA).

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby, Datasat, Dolby e Dolby.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Animazione e pari opportunità - Epic è il primo film prodotto dagli Blue Sky Studios a presentare una protagonista donna, ed è anche il primo film di animazione distribuito dalla Twentieth Century Fox con un'eroina femminile dopo l'Anastasia di Don Bluth e Gary Goldman (risalente al 1997).

    ● ● ●
  • Un 'piccolo popolo' per una grande avventura - Anche se il film Epic si ispira al romanzo per ragazzi The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce, nella sceneggiatura si è deciso di allontanarsi sensibilmente dal plot del libro. Il regista Chris Wedge ha spiegato che "Bill ha scritto un libro meraviglioso, ma è una storia vecchio stile. Noi volevamo un gigantesco film d'azione e d'avventura". Sulle speculazioni che si sono succedute durante la lavorazione del film, riguardanti eventuali similitudini con altre pellicole, il regista ha dichiarato invece: "Odio associarlo con altri film. E' un'avventura sulla scala di Guerre stellari, e immerge completamente il pubblico nel suo mondo come Avatar: ma ha la sua personalità".