Due notti con Cleopatra (1953): curiosità e frasi celebri

N/D
1.0/5

Tutte le curiosità sul film Due notti con Cleopatra (Due notti con Cleopatra ) del 1953: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Due notti con Cleopatra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Febbraio 1954.
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Ponti-De Laurentiis Studios, Rome, Lazio, Italia

  • Cleopatra: tutte le regine del piccolo e grande schermo

    Il fascino e la storia di Cleopatra hanno ispirato tantissimi film, tra cui il più celebre resta quello del 1963 con Elizabeth Taylor e Richard Burton. Ma ad interpretare la regina egizia del periodo tolemaico, si sono cimentate la tenebrosa Theda Bara (Cleopatra, 1917), Claudette Colbert (Cleopatra, 1934), la brasiliana Alessandra Negrini (Cleopatra, 2007) e molto probabilmente ci sarà anche Angelina Jolie in un film annunciato per il 2013.
    Il mito di Cleopatra è stato rivisitato anche in chiave comica, basti pensare a film come Due notti con Cleopatra, con la mediterranea Sophia Loren nel ruolo della regina, quindi Totò e Cleopatra, con la francese Magali Noël e Asterix & Obelix - Missione Cleopatra, con la splendida Monica Bellucci. A proposito di Asterix & Obelix, va segnalato anche il cartoon Asterix e Cleopatra.

    La Cleopatra celebrata dal cinema è stata la settima sovrana a possedere questo nome, e l'ultima del Regno tolemaico d'Egitto, il cui nome completo era Cleopatra VII Thea Philopatore.