Donnie Darko - curiosità

2001, Fantascienza

4.1
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Perchè indossi quello stupido costume da coniglio?"
    "E tu perchè indossi quello stupido costume da uomo?"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Donnie Darko è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2004 (Moviemax).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Luglio 2000 - 30 Agosto 2000 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    4252 Country Club Drive, Long Beach, California, USA
    Aero Theatre - 1328 Montana Avenue, Santa Monica, California, USA
    Angeles National Forest, California, USA
    Burbank, California, USA
    Calabasas, California, USA
    Country Club Drive, Long Beach, California, USA
    Long Beach, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Loyola High School - 1901 Venice Boulevard, Los Angeles, California, USA
    Santa Clarita, California, USA
    Santa Monica, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Donnie al cinema - In Donnie Darko, il film che il protagonista va a vedere al cinema assieme alla fidanzata è proprio La casa

    ● ● ●
  • Unità di tempo - Il film fu girato in 28 giorni, esattamente il lasso di tempo coperto dalla vicenda al centro del film, per un budget di meno di cinque milioni dollari.

    ● ● ●
  • Il dilemma di cellar door - La provenienza dell'affermazione che cellar door sarebbe l'espressione più bella della lingua inglese è controversa. Nel commento del DVD di Donnie Darko, , lo sceneggiatore e regista Richard Kelly dice di attribuirla ad Edgar Allan Poe, contraddicendo il film: nella pellicola infatti Karen Pomeroy (Drew Barrymore) parla di un famoso linguista. D'altra parte, nel suo saggio biografico su J.R.R. Tolkien, che era un linguista, Humphrey Carpenter attribuisce l'affermazione proprio all'autore de Il signore degli anelli.

    ● ● ●
  • L'altro Donnie - Il ruolo del protagonista in Donnie Darko era praticamente già affidato a Jason Schwartzman, che però finì per rinunciare perché non riusci a conciliare gli impegni e lasciò la parte a Jake Gyllenhaal.

    ● ● ●
  • Papà Darko - Per il ruolo di Eddie Darko, il padre di Donnie, Richerd Kelly avrebbe voluto Tim Robbins.

    ● ● ●
  • L'enigma di Donnie - Richard Kelly ricorda sempre le incredibili difficoltà che incontrò per fare distribuire il film. Nell'ambiente non si sapeva come classificare questa pellicola che mescola toni e generi, e si riteneva rischioso distribuirlo. Il film stava per debuttare sul canale televisivo via cavo Starz quando la Newmarket Films decise di farlo uscire nelle sale.

    ● ● ●
  • La salute di Monitoff - In alcune scene di Donnie Darko si vede il personaggio interpretato da Noah Wyle, il professor Kenneth Monitoff, che mangia caramelle; questo perché Wyle aveva visto il diabete nel futuro del suo personaggio...