Dogville - curiosità

2003, Drammatico

4.3
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • C'è parecchio da fare qui a Dogville, considerando che nessuno ha bisogno di niente!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Dogville è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Novembre 2003; la data di uscita originale è: 21 Maggio 2003 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Gennaio 2002 - 03 Marzo 2002 in Danimarca e Svezia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Filmbyen, Avedøre, Sjælland, Danimarca
    Film i Väst, Nohab Industrial Estate, Trollhättan, Västra Götalands län, Svezia
    Trollhättan, Västra Götalands län, Svezia

    ● ● ●
  • Un fan 'scomodo' - Nel luglio 2011, dopo le stragi di Oslo e Utoya, il regista danese Lars Von Trier si è detto "disgustato" dall'idea che il suo film Dogville sia tra uno dei preferiti del responsabile del massacro, l'estremista di destra norvegese Anders Behring Breivik. L'attentatore ha inserito il film tra i suoi preferiti nel suo profilo su Facebook, e Von Trier ha affermato che "il pensiero che quell'uomo possa essersi ispirato alla sequenza finale di Dogville mi fa stare male. E' orribile. L'ultima scena del film ha delle similitudini con Utoya. Se sono dispiaciuto per aver girato Dogville? Sì, se fosse provato che il film abbia ispirato quell'uomo, sarei dispiaciuto di averlo fatto"

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Digitale e Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.