Did You Wonder Who Fired the Gun?

2017

4.0
Did You Wonder Who Fired the Gun? (2017)
Durata

Alabama, 1946. S.E. Branch, un razzista del sud degli Stati Uniti, e il bisnonno del regista, Travis Wilkerson, uccisero Bill Spann, un nero. Dell’assassinio si bisbiglia nella tradizione familiare e Wilkerson decide di svelare il mistero, ma incontra molte resistenze, distruzione di prove, nessuno che voglia parlarne. Viene accusato di voler gettare la famiglia nella vergogna, rimestando vecchie storie che nessuno vuole più sentire. Ben presto anche la sua vita sarà in pericolo.



#DidYouWonderWhoFiredTheGun doc indie di #TravisWilkerson che indaga sul razzismo in USA a partire dal proprio privato
Perché ci piace
  • Avvincente documentario che ci conduce per mano nel cuore nel del sud degli USA, nell'America razzista, classista e violenta.
  • Travis Wilkerson è un regista fondamentale per la sua lucida analisi della società contemporanea attraverso pellicole politiche senza compromessi. Stavolta il regista fa un ulteriore passo avanti guardando alla propria storia familiare.
  • Stile potente, supportato da immagini e musiche che sottolineano la vicenda narrata.
Cosa non va
  • Il film mette il dito nella piaga della società americana e disturberà coloro che sostengono tacitamente gli atteggiamenti razzisti che permangono ancora oggi.

Le vostre recensioni