Dark Shadows - curiosità

2012, Commedia

3.1
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Si dice che il sangue sia più denso dell'acqua. È quello che ci definisce, ci lega, ci maledice, per alcuni il sangue significa una vita di ricchezza e privilegi. Per altri una vita da servitù!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Dark Shadows è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Maggio 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 10 Maggio 2012 (Australia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Maggio 2011 - 30 Settembre 2011 in Canada, Inghilterra e Scozia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Trafalgar Castle School, Whitby, Ontario, Canada
    Beckenham place park, Kent, Inghilterra, Regno Unito
    Black Park, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Bourne Woods, Farnham, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Cornwall, Inghilterra, Regno Unito
    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    South Devon, Inghilterra, Regno Unito
    Start Point, Kingsbridge, Devon, Inghilterra, Regno Unito
    Mull, Argyll and Bute, Scozia, Regno Unito

    ● ● ●
  • Ruoli mancati ne La frode - Il protagonista del film La frode di Nicholas Jarecki doveva inizialmente essere Al Pacino, poi sostituito da Richard Gere; il ruolo interpretato da Nate Parker era invece stato affidato al rapper Drake, che è stato sostituito poco prima dell'inizio delle riprese. Inoltre, per il ruolo di Julie era stata scelta Eva Green, che tuttavia ha rinunciato a causa del suo impegno per Dark Shadows. Il ruolo è stato poi affidato a Laetitia Casta.

    ● ● ●
  • Darks Shadows tra cinema e tv - Della popolare serie televisiva Dark Shadows, andata in onda con successo tra gli anni Sessanta e Settanta, è stato realizzato un adattamento cinematografico omonimo, diretto da Tim Burton. La versione cinematografica di Dark Shadows è uscita nel 2012.

    Alla serie televisiva inoltre, sono collegati due film e una miniserie: il televisivo Dark Shadows - La casa dei vampiri e Dark Shadows - La casa delle ombre maledette oltre ad una Revival Series realizzata nei primi anni Novanta.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Stereo, Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • La dieta del vampiro - Per prepararsi al suo ruolo di Barnabas Collins nel film Dark Shadows, Johnny Depp si è dovuto sottoporre a una dieta a base di tè verde e frutta a basso contenuto di zuccheri, perdendo peso fino ad arrivare a circa 63 chilogrammi.

    ● ● ●
  • La seconda volta di Chloe e Gulliver - I giovanissimi Chloe Moretz e Gulliver McGrath recitano per la seconda volta insieme in Dark Shadows, dopo aver condiviso la scena in Hugo Cabret. Nel film di Tim Burton, tuttavia, i due ragazzi non appaiono mai insieme.

    ● ● ●
  • Fantasmi che ritornano - In una scena di Dark Shadows, durante il ballo al Collinwood Manor, vediamo apparire gli attori Jonathan Frid, Lara Parker, David Selby e Kathryn Leigh Scott, tra i protagonisti della serie omonima a cui il film di Tim Burton si ispira.

    ● ● ●
  • L''angelica' Eva - Eva Green, che interpreta il ruolo di Angelique in Dark Shadows, ha descritto il suo personaggio come "un mix tra Bette Davis e Janis Joplin".

    ● ● ●
  • Incontri artistici trans-generazionali - Nel film Dark Shadows, Christopher Lee recita a fianco di Jonny Lee Miller; decenni prima, l'anziano attore aveva lavorato con il nonno di Miller Bernard Lee nella pellicola della serie di James Bond Agente 007, l'uomo dalla pistola d'oro. L'autore dei romanzi dedicati a Bond, Ian Fleming, è tra l'altro il cugino dello stesso Christopher Lee.

    ● ● ●
  • Il desiderio di Michelle - Quando Michelle Pfeiffer è venuta a sapere che si stava preparando il film Dark Shadows, adattamento della serie omonima, ha immediatamente chiamato il regista Tim Burton per avere un ruolo; questa pratica è estremamente inusuale per l'attrice, ed è spiegabile con il suo grande apprezzamento per la serie originale.

    ● ● ●
  • Una full immersion negli anni '70 - Il regista Tim Burton voleva che il suo Dark Shadows riflettesse anche visivamente il periodo in cui era ambientato; così, Burton ha voluto che il direttore della fotografia Bruno Delbonnel guardasse diversi film di vampiri degli anni '70, in modo di fargli catturare il look cinematografico di quel periodo.

    ● ● ●
  • L'entusiasmo di Chloe - Durante le riprese di Dark Shadows Chloe Moretz si è detta entusiasta di aver avuto la possibilità di lavorare con Tim Burton, tanto che quando le è stato comunicato che il regista la voleva nel cast del suo film è rimasta piacevolmente sorpresa. "E' sempre stato un sogno per me, lavorare con lui" - ha spiegato Chloe - "e lavorare insieme ha superato le mie aspettative. E' una delle persone più normali e carine che conosca, e poi è tremendamente creativo!"
    L'attrice ha raccontato che il primo giorno che è arrivata sul set si è trovata davanti tutto il cast del film e per lei è stato quasi "surreale": "Dovevamo girare la scena di una cena o una colazione con Helena Bonham Carter, Johnny Depp e Michelle Pfeiffer e c'erano loro e gli altri attori del cast seduti a questo tavolo enorme. E durante la scena io dovevo prendere posto a questo tavolo, accanto ad attori fenomenali, mangiare con loro, diretta da uno dei registi più talentuosi che ci siano..."