Cuore di campione (FILM TV) - curiosità

1983, Drammatico

0.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Cuore di campione è: 22 Maggio 1983 (USA).
    Cuore di campione è stato in produzione per il periodo 23 Agosto 1982 - 14 Ottobre 1982; le riprese si sono svolte in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    St. John's, Newfoundland, Newfoundland and Labrador, Canada
    Terrace Bay, Ontario, Canada
    Toronto, Ontario, Canada
    Vancouver, British Columbia, Canada

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1.33 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Mono.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • La storia di Terry Fox sul piccolo schermo - Sono due i film televisivi dedicati alla figura di Terry Fox (1958 - 1981): Cuore di campione, del 1983 è interpretato da Eric Fryer nel ruolo del protagonista, mentre il successivo Terry, del 2005 vede Shawn Ashmore nei panni di Fox. Il secondo film è stato quello che ha ricevuto più consensi da parte della famiglia dello sportivo, rispetto al primo, che fu giudicato non realistico nel ritrarre alcuni aspetti della personalità di Fox.

    Terrance Stanley Fox, detto Terry è stato uno sportivo, ma soprattutto una figura indimenticabile in Canada: nel 1977, pochi mesi dopo un incidente d'auto, gli fu diagnosticato un osteosarcoma, e per questa ragione gli fu amputata una gamba. Fu sottoposto a chemio, e nel 1980 intraprese una maratona impegnativa e faticosa da una costa all'altra del Canada e con una protesi ad una gamba, per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Terry non potè concludere la sua maratona perchè il cancro ebbe la meglio sul suo fisico (dopo 143 giorni e 5373 chilometri infatti, fu costretto a fermarsi perchè gli furono diagnosticati grumi tumorali su entrambi i polmoni). Morì l'anno seguente, a luglio, e i suoi funerali furono trasmessi in diretta televisiva. Attualmente Terry Fox riposa al cimitero di Port Coquitlam, in Canada.