Cose dell'altro mondo 2011

N/D
2.7/5
La locandina di Cose dell'altro mondo

Cose dell'altro mondo è un film del 2011 diretto da Francesco Patierno con Diego Abatantuono e Valerio Mastandrea. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
3 Settembre 2011 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2011
Regia
Francesco Patierno
Paese
Italia
Durata
90 Min
Distribuzione
Medusa

Trama del film Cose dell'altro mondo

Mettiamo una bella, civile e laboriosa città del Nord Est. Mettiamo che questa città abbia una percentuale alta di lavoratori immigrati, tutti in regola e ben inseriti. Mettiamo, per esempio, Treviso. E mettiamo, per esempio, che a Treviso un buontempone d'industriale si diverta a mettere quotidianamente in scena un teatrino razzista: iperbole, giochi di parole, battute sarcastiche, tutte, ma proprio tutte, così politicamente scorrette da risultare esilaranti. Mettiamo che un giorno il teatrino si faccia realtà, che gli immigrati, invitati a sloggiare, tolgano il disturbo. Per sempre. "Cose dell'altro mondo" esplora questo paradosso, con lo stesso linguaggio politicamente scorretto del suo protagonista: ironia in luogo della drammaticità, imbarazzo al posto dell'ideologia, tenerezza dove si vorrebbe conforto sociologico. Capita così che il buontempone nordico e con lui un cinico poliziotto romano e una "buona" e bella maestra elementare, vadano a gambe all'aria e continuino a rotolare in un mondo che ha perso il suo buon senso per trovarsi in bilico sull'orlo del precipizio e lì lanciare un'occhiatina nell'abisso dei loro cuori e nel buio del loro futuro.

Recensione di Cose dell'altro mondo

Immagina che... E se un giorno i sogni proibiti della Lega Nord si avverassero e tutti gli immigrati, regolari e irregolari, si volatilizzassero improvvisamente sparendo da un'operosa cittadina del Nord Est, dalla Pianura Padana e dall'Italia intera che cosa accadrebbe? Il napoletano Francesco Patierno prova …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Cast di Cose dell'altro mondo

Diego Abatantuono
Diego Abatantuono
Golfetto
Valerio Mastandrea
Valerio Mastandrea
Ariele
Valentina Lodovini
Valentina Lodovini
Laura
Sandra Collodel
Sandra Collodel
Marta
Grazia Schiavo
Grazia Schiavo
Giornalista TG
Maurizio Donadoni
Maurizio Donadoni
Sindaco
Vitaliano Trevisan
Vitaliano Trevisan
Tassista
Riccardo Bergo
Riccardo Bergo
Otello
Sergio Bustric
Sergio Bustric
Mago Magic
Fulvio Molena
Fulvio Molena
questore

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Cose dell'altro mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Settembre 2011 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bassano del Grappa, …

Venezia 2011 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Cose dell'altro mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
958.385 €

Vai al Box-office

Critica

Cose dell'altro mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Cose dell'altro mondo
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Cose dell'altro mondo

  • Francesco Patierno presenta a Venezia Cose dell'altro mondo

    Francesco Patierno presenta a Venezia Cose dell'altro mondo

    Il regista Francesco Patierno, insieme agli sceneggiatori e a Diego Abatantuono, Valentina Lodovini e Valerio Mastandrea, ha presentato al Lido la sua nuova commedia dedicata al sempre scottante tema dell'immigrazione.

  • Recensione Cose dell'altro mondo (2011)

    Recensione Cose dell'altro mondo (2011)

    Patierno mette il dito nella piaga mostrando come, in un paese grossolanamente razzista e disorganizzato come l'Italia, la scomparsa degli immigrati paralizzi anche l'efficiente Nord, ma il regista non affonda la lama affrontando la questione solo in modo superficiale.

  • Venezia 2011, giorno 4: Soderbergh 'contagia' la Mostra

    Venezia 2011, giorno 4: Soderbergh 'contagia' la Mostra

    Cast stellare per Contagion, tra i titoli di punta della quarta giornata di Festival. James Franco racconta Sal Mineo, mentre la Satrapi serve il suo 'Poulet aux Prunes'. La Puccini costretta a lasciare Venezia per la scomparsa di sua madre.

  • Lanterna Verde, Bad Teacher e gli altri film in uscita

    Lanterna Verde, Bad Teacher e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche Ruggine, Cose dell'altro mondo, Solo per vendetta con Nicolas Cage e l'horror I segreti della mente.

  • Venezia 2011: Arisa attrice in Controcampo Italiano

    Venezia 2011: Arisa attrice in Controcampo Italiano

    Presentato il programma delle sezioni Controcampo Italiano e Settimana della critica. Quest'ultima ospiterà due pellicole italiane.

Mostra tutti