Conan il barbaro (1982): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film Conan il barbaro (Conan the Barbarian) del 1982: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Conan il barbaro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Settembre 1982; la data di uscita originale è: 14 Maggio 1982 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 1981 - 01 Aprile 1981 in Canada e Spagna.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    British Columbia, Canada
    Almería, Andalucía, Spagna
    La Ciudad Encantada, Cuenca, Castilla-La Mancha, Spagna
    La Hija de Dios, Ávila, Castilla y León, Spagna
    Segovia, Castilla y León, Spagna
    Sierra Nevada, Granada, Andalucía, Spagna
    Tabernas, Almería, Andalucía, Spagna

  • Cinema, politica e... spade

    Mentre girava il film I mercenari 2 in Bulgaria, Arnold Schwarzenegger ha incontrato il primo ministro bulgaro in veste di rappresentante politico (l'attore aveva terminato da poco il suo mandato di governatore della California). In quell'occasione, Schwarzenegger ha fatto dono al presidente della spada del film Conan il Barbaro, suo primo grande successo.

  • Il mito di Conan tra cinema e TV

    Il personaggio di Conan il barbaro, ideato dallo scrittore Robert E. Howard, è stato interpretato con successo da Arnold Schwarzenegger nel film di John Milius e nel suo sequel, Conan il distruttore, che fu diretto da Richard Fleischer nel 1984. Del primo film è stato realizzato anche un remake nel 2011, Conan the Barbarian 3D con Jason Momoa. Nel 2012 si è parlato di affidare nuovamente il ruolo di Conan a Schwarzenegger nel film The Legend of Conan che sarà incentrato sul guerriero, ma negli anni della maturità.
    La storia del muscoloso guerriero barbaro però è stata adattata più volte anche per il piccolo schermo: una prima volta nel '92 con la serie Conan (Conan the Adventurer) e poi nel '97 con un'altra serie dallo stesso titolo.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.