Complici del silenzio - curiosità

2009, Drammatico

3.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Complici del silenzio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Aprile 2009 (Mediaplex Italia).
    Le riprese del film si sono svolte in Argentina.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Buenos Aires, Federal District, Argentina

    ● ● ●
  • Le origini di 'Complici del silenzio' - Rocco Oppedisano concepì il soggetto di Complici del silenzio durante il colpo di stato ad Isabel Perón del 1976, finendo di lavorare alla sceneggiatura negli anni '80. Durante questa decade, presentò il suo script Ministero dello Spettacolo ottenendo un finanziamento di 400 milioni di lire per realizzare il film. Oppedisano non riuscì però a trovare un coproduttore argentino. Finalmente, nel 2007 la Surf Film acquisisce soggetto e sceneggiatura, affidando il film a Stefano Incerti. Con la collaborazione di questi, Oppedisano, che nel frattempo ha trovato anche un co-finanziatore argentino, riduce la sceneggiatura di 50 pagine.
    La sceneggiatura di Oppedisano è autobiografica in svariati elementi: la famiglia italiana emigrata in Argentina negli anni '50, gli amici torturati e scomparsi e la repressione subita sin dall'infanzia in Argentina.