Collateral (2004) - Notizie e Articoli

4.5/5
3.8/5

Tutti i contenuti su Collateral (2004): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.

  • Buon compleanno Mark Ruffalo: cinque ruoli che in pochi ricordano

    Buon compleanno Mark Ruffalo: cinque ruoli che in pochi ricordano

    Per i 55 anni di Mark Ruffalo abbiamo voluto riportare alla memoria cinque film indimenticabili in cui l'attore ha preso parte, ma di cui in pochi ricordano la sua presenza.

  • Collateral: l'idea inquietante del film nacque su un taxi

    Collateral: l'idea inquietante del film nacque su un taxi

    La peculiare ed inquietante idea che giace alla base di Collateral fu partorita dalla mente dello sceneggiatore durante un viaggio in taxi.

  • Collateral, 15 anni dopo: imparare a vivere ammazzando

    Collateral, 15 anni dopo: imparare a vivere ammazzando

    Collateral compie 15 anni: ecco perché il thriller notturno di Michael Mann merita di essere celebrato e rivisto su Infinity.

  • Collateral, su Netflix in streaming da oggi!

    Collateral, su Netflix in streaming da oggi!

    Dal 1 agosto arriva Collateral su Netflix: disponibile il thriller drammatico di Michael Mann con Tom Cruise e Jamie Foxx.

  • Michael Mann: la maestria e le emozioni del suo cinema in cinque scene da antologia

    Michael Mann: la maestria e le emozioni del suo cinema in cinque scene da antologia

    Il decennale dell'uscita del poliziesco Miami Vice ci offre l'occasione per celebrare uno dei più grandi registi del cinema contemporaneo: Michael Mann. Ripercorriamo allora la sua produzione attraverso l'analisi di cinque scene indimenticabili tratte da alcuni dei suoi film più importanti, dal cult Manhunter al recente Blackhat.

  • Michael Mann: il video-tributo al regista con le scene dei suoi film

    Michael Mann: il video-tributo al regista con le scene dei suoi film

    Da "Heat" a "Manhunter" e "La corsa di Jericho", ecco un video che rende omaggio al cinema del regista americano.

  • Blackhat: perché il flop di Michael Mann è destinato a diventare un grande cult

    Blackhat: perché il flop di Michael Mann è destinato a diventare un grande cult

    L'intrigante cyber-thriller con protagonista Chris Hemsworth, a dispetto del fiasco commerciale negli USA, è una magistrale opera d'arte pervasa da uno struggente romanticismo, che porta avanti con profonda coerenza il percorso cinematografico del maestro Michael Mann.

  • Tom Cruise, trent'anni da superdivo

    Tom Cruise, trent'anni da superdivo

    In sala da questa settimana con Oblivion, l'attore di Top Gun e Mission Impossible si lascia alle spalle oltre 30 anni di carriera, confermando il suo ruolo di superstar indiscussa. Ripercorriamo la storia di un successo nato 'dal nulla' e che ha tutto il sapore del sogno americano...

  • Michael Mann a Roma 2011: la Masterclass... non è acqua

    Michael Mann a Roma 2011: la Masterclass... non è acqua

    Il regista di Heat - La Sfida, L'ultimo dei Mohicani e Collateral arriva al Festival Internazionale del Film di Roma per una masterclass con i controfiocchi, durante la quale ha ripercorso per immagini, insieme al pubblico e ai giornalisti, la sua sfavillante carriera raccontando le 'collisioni' che hanno caratterizzato le sue incredibili opere cinematografiche.

  • I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema USA, prima parte

    I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema USA, prima parte

    La nostra indagine sul meglio del cinema del decennio appena trascorso prosegue con la prima incursione nel vastissimo e dovizioso scenario della produzione stelle e strisce.

  • La programmazione tv dal 24 al 30 luglio 2006

    La programmazione tv dal 24 al 30 luglio 2006

    Arriva 'Batman Begins' su Sky Cinema, unica grande novità della settimana Sky, mentre RaiTre risponde con 'Lost in Translation' ed 'Elephant'.

  • La colonna sonora di Collateral

    La colonna sonora di Collateral

    Dai ritmi latino-americani alla techno, dal jazz al rock, dal sinfonismo all'hip hop: la Los Angeles di Michael Mann non poteva essere più trendy e cool di così.

  • La soundtrack di Collateral

    La soundtrack di Collateral

    Star musicali, ma anche di elevata qualità, ed in Collateral serviva un commento che evidenziasse la dinamicità delle scene. Operazione riuscita in pieno.

  • Un tandem per la fotografia di Collateral

    Un tandem per la fotografia di Collateral

    Iniziato con la direzione della fotografia di Paul Cameron, Collateral è proseguito, dalla terza settimana di riprese in poi, con Dion Beebe poiché il primo cinematographer ingaggiato è stato allontanato per divergenze creative con il regista Michael Mann.

  • Dion Beebe non mette a fuoco

    Dion Beebe non mette a fuoco

    Il digitale è un formato, un lessico non ancora standardizzato e l'utilizzo di tale mezzo comporta, ineluttabilmente, la necessità di sperimentare, di "improvvisare, seguire il flusso dell'imprevedibilità del jazz", come, per tutto il film, è costretto a fare ed a ripetere il grigio-killer/Vincent/Cruise.

  • I migliori film del 2004 per la NBR

    I migliori film del 2004 per la NBR

    Inizia la corsa verso gli Oscar: La National Board of Review ha già scelto i suoi film dell'anno.

  • Recensione Collateral (2004)

    Recensione Collateral (2004)

    Mann regala ancora una volta sprazzi di inarrivabile tecnica in ogni fase del film: dai momenti di dialogo, nei quali pianta la sua camera sui volti nei personaggi quasi per sondarli e farne conoscere i posti più nascosti dell'anima, alle caotiche sparatorie girate in modo esplosivo.

  • Tutte le stelle di Venezia 61.

    Tutte le stelle di Venezia 61.

    Quest'anno più che mai ce n'è per tutti i gusti, per soddisfare pubblico maschile e femminile e per alimentare pettegolezzi e storielle, da sempre indispensabili pepe della kermesse e ciliegine su quella che è la vera torta veneziana, ovvero i prodotti cinematografici.

  • Michael Mann: un autore di genere

    Michael Mann: un autore di genere

    Mann crea e trasforma la materia filmica attraverso una ricerca rigorosa, densissima; fuori dai tempi e fuori dallo spazio. Alla ricerca dell'uomo.