Cirkus Columbia 2010

N/D
3.6/5
La locandina itaiana di Cirkus Columbia

Cirkus Columbia è un film del 2010 diretto da Danis Tanovic con Miki Manojlovic e Boris Ler. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: Francia, Regno Unito, Germania, Slovenia, Belgio, Serbia, Bosnia-Herzegovina.

Data di uscita
27 Maggio 2011 (Italia)
23 Marzo 2011 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2010
Regia
Danis Tanovic
Paese
Francia, Regno Unito, Germania, Slovenia, Belgio, Serbia, Bosnia-Herzegovina
Durata
113 Min
Distribuzione
Archibald Enterprise Film

Trama del film Cirkus Columbia

Bosnia ed Erzegovina, 1991. Il comunismo è caduto e Divko Buntic torna al villaggio dove è cresciuto per riappropriarsi della casa di famiglia. Dopo un esilio di 20 anni in Germania, Divko arriva con la sua Mercedes rosso fiammante accompagnato dalla giovane e sexy fidanzata Azra, il gatto nero fortunato Bonny e le tasche piene di marchi tedeschi. Cash e il cugino Ivanda, recentemente e "democraticamente" eletto sindaco, aiutano Divko a sfrattare la moglie abbandonata Lucija e il loro figlio ventenne Martin, i quali, dopo essere scampati all'arresto da parte della polizia, vengono sistemati in un piccolo appartamento in una casa comunale. Tornato nella sua vecchia casa, Divko tenta un avvicinamento con Martin, il figlio che non aveva mai conosciuto: invita il giovane a vivere con lui e la sua futura moglie Azra. Ma quando Lucija lo scopre, s'infuria temendo che suo figlio l'abbandoni per il padre. Il ragazzo la rassicura, ma continua a far visita in segreto al padre, per utilizzare l'attrezzatura che ha lasciato nella casa. Quando l'adorato gatto Bonny scompare, l'intero villaggio si unisce alla ricerca disperata per potersi aggiudicare la ricompensa promessa da Divko. La quotidiana ricerca del gatto disperso spinge il rapporto tra Divko e Azra, già fragile, al limite e apre la porta a un'inaspettata ma forte attrazione tra "matrigna" e "figliastro". Impegnati nella vita di tutti i giorni, gran parte degli abitanti del villaggio non sembrano preoccuparsi dei tumulti politici: la Croazia si è separata, tutti gli jugoslavi si vedono costretti a scegliere la parte dalla quale stare e i serbi iniziano a bombardare Dubrovnik. Anche se la zona è in massima allerta, molti non riescono ancora a immaginare che qualcuno o qualcosa possa separare la Bosnia e l'Erzegovina. L'ex sindaco comunista Leon e il capitano dell'esercito jugoslavo Savo sono da sempre amici di Martin e di sua madre. Ma Martin rimane presto scioccato nello scoprire con quale rapidità gli amici si possano trasformare in nemici, come il suo amico d'infanzia Pivac che si unisce a un gruppo paramilitare pro-Croazia. Mentre le nubi della guerra si addensano, sentimenti profondi e lealtà saranno messi a dura prova dalla decisione più difficile di tutte, se restare o andarsene.

Recensione di Cirkus Columbia

L'età dell'innocenza E' il 1991 e in Bosnia Erzegovina molte cose stanno per cambiare. Non se ne rende conto immediatamente Divko Buntic che, all'indomani della caduta del comunismo e dopo ben 20 anni di esilio forzato in Germania, torna nel suo villaggio seguito una giovane …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di Cirkus Columbia

Miki Manojlovic
Miki Manojlovic
Divko Buntic
Boris Ler
Boris Ler
Martin Buntic
Mira Furlan
Mira Furlan
Lucija
Jelena Stupljanin
Jelena Stupljanin
Azra
Mario Knezovic
Mario Knezovic
Pivac
Milan Strljic
Milan Strljic
Ranko Ivanda
Svetislav Goncic
Svetislav Goncic
Savo
Almir Mehic
Almir Mehic
Bili
Ermin Bravo
Ermin Bravo
Fra Ante Gudelj
Mirza Tanovic
Mirza Tanovic
Antisa

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Cirkus Columbia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Maggio 2011 (Archibald Enterprise Film); la data di uscita originale è: 23 Marzo 2011 (Francia).

La trilogia della guerra di Tanovic - Con il film Cirkus Columbia il regista Danis Tanovic chiude la sua trilogia sulla guerra, un tema che ha segnato gran parte della sua carriera cinematografica. I suoi primi passi li aveva mossi su campo quando, mentre era nell'esercito, aveva …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Cirkus Columbia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
3.163 $
Incassi internazionali
130.000 $

Vai al Box-office

Critica

Cirkus Columbia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Cirkus Columbia

  • The Descendants, The Muppets e gli altri trailer della settimana

    The Descendants, The Muppets e gli altri trailer della settimana

    Questa settimana si ride e si piange con i trailer di The Descendants e Salvation Boulevard, ci si spaventa con il cupissimo YellowBrickRoad e ci si diverte con una valanga di film fantastici.

  • Una notte da leoni 2, The Housemaid e gli altri film in sala

    Una notte da leoni 2, The Housemaid e gli altri film in sala

    Oltre all'attesissimo sequel di Una notte da leoni, stavolta ambientato in Thailandia, nei cinema arrivano il bollente The Housemaid e tanto cinema italiano con Corpo Celeste, Balla con noi e Et in terra pax. In uscita anche Cirkus Columbia di Tanovic.

  • Recensione Cirkus Columbia (2010)

    Recensione Cirkus Columbia (2010)

    Come l'arte nasconde dietro la sua evidenza significati e mondi remoti, così Tanovic utilizza la struttura di una commedia arricchita dall'elemento umoristico e dall'immancabile intreccio romantico per rivelare tra le forme di un artificio naturale la minaccia della distruzione.

  • Danis Tanovic e l'innocenza perduta di Cirkus Columbia

    Danis Tanovic e l'innocenza perduta di Cirkus Columbia

    Autore di No Man's Land e Triage, Danis Tanovic torna al cinema con una storia prebellica che completa idealmente il viaggio all'interno di un'umanità protagonista, suo malgrado, di una tra le pagine più cruente della storia recente.

  • Oscar 2011: ecco i rivali de La prima cosa bella

    Oscar 2011: ecco i rivali de La prima cosa bella

    Tra le pellicole che puntano a entrare nella cinquina dei candidati all'Oscar per il film straniero i vincitori di Cannes Uomini di Dio e Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti e il drammatico Biutiful di Inarritu.

Mostra tutti