Chocolat - curiosità

2000, Commedia

3.3
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Non possiamo andare in giro a misurare la nostra bontà in base a ciò che non facciamo, in base a ciò che neghiamo a noi stessi, a ciò a cui rinunciamo e a chi respingiamo. Credo..forse..che dobbiamo misurare la bontà in base a chi abbracciamo, a ciò che creiamo e a chi accogliamo.
  • "Non lasciarmi: siamo ancora sposati agli occhi di Dio".
    "Allora deve essere cieco".

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Chocolat è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Febbraio 2001; la data di uscita originale è: 19 Gennaio 2001 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 3 Aprile 2000 - 12 Novembre 2000; le riprese si sono svolte dal 02 Maggio 2000 al 06 Agosto 2000 in Francia, Inghilterra e Regno Unito.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Beynac, Dordogne, Francia
    Flavigny-sur-Ozerain, Côte-d'Or, Francia
    Noyers-sur-Serein, Yonne, Francia
    Sarlat, Dordogne, Francia
    Thionville, Moselle, Francia
    Bara Hall, Hayes, Middlesex, Inghilterra, Regno Unito
    Fonthill Lake, Fonthill Bishop, Salisbury, Wiltshire, Inghilterra, Regno Unito
    Salisbury, Wiltshire, Inghilterra, Regno Unito
    Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    West Country, Inghilterra, Regno Unito
    Galles, Regno Unito

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: inglese e francese.

    ● ● ●
  • Indovina chi viene a casa - Joanne Harris, l'autrice del romanzo dal quale è stato tratto il film Chocolat, un weekend si sorprese, quando aprì la porta della sua piccola casa di Barnsley, nello Yorkshire, e vide che sull'uscio c'era Juliette Binoche.
    All'attrice francese era piaciuto molto il libro della Harris, e voleva incontrare l'autrice, e così passò il fine settimana a casa sua parlando del libro e dell'imminente trasposizione cinematografica. Juliette dormì nella stanza della figlia di Joanne, ed in seguito ospitò la ragazza negli Stati Uniti come ospite della Miramax per la grande notte degli Oscar.