Cars 2 - curiosità

2011, Animazione

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Cars 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Giugno 2011 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 24 Giugno 2011 (USA).

    ● ● ●
  • Con Ribelle, la Pixar fa 'tredici' - Nel 2012, l'uscita americana di Ribelle - The Brave, segna per la Pixar il 13esimo debutto di un suo film in vetta al boxoffice. Tutti gli altri dodici lavori precedenti della Pixar infatti - Toy Story, A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars - motori ruggenti, Ratatouille, WALL·E, Up, Toy Story 3 - La grande fuga e Cars 2 - hanno esordito nella prima posizione della top ten al loro esordio nelle sale.

    ● ● ●
  • Pronti, partenza, buon appetito! - Durante la sequenza di Cars 2 ambientata a Parigi, si vede l'insegna "Gastow's" in cima a un palazzo. E' un riferimento a un altro film Pixar, Ratatouille, e al ristorante Gusteau's al centro del suo plot.

    ● ● ●
  • Cars tra sequel e spin-off - Del film Cars - Motori ruggenti è stato realizzato un seguito, Cars 2, uscito nel 2011. Come per tanti film d'animazione tuttavia, anche l'universo di Cars ha dato il via a diverse produzioni minori, come Mater and the Ghostlight, un corto che è stato inserito nel DVD di Cars e Planes, un film d'animazione direct-to-video annunciato per il 2013 che è prodotto da John Lasseter e realizzato dalla Disney Toons Studios.

    ● ● ●
  • Due passioni in un unico film - Con il film Cars 2 il regista John Lasseter ha potuto riunire in un'unica produzione due sue grandi passioni, quella per le quattro ruote e quella per le spy stories. Lasseter ha dichiarato che l'idea di questa combinazione gli era venuta già durante la lavorazione del precedente Cars - motori ruggenti, mentre si sviluppava il personaggio di Finn McMissile, ma era stata accantonata: "Da piccolo ero un grande fan della serie tv Organizzazione U.N.C.L.E. e ho trasmesso il mio amore per lo spionaggio anche ai miei cinque figli. Abbiamo visto insieme la serie di Jason Bourne centinaia di volte. E anche quando abbiamo deciso di cambiare quella scena, infatti Saetta e Sally, al primo appuntamento, corrono insieme all'aria aperta, non ho mai dimenticato l'idea di Finn McMissile e del film di spionaggio, perché, secondo me, aveva grandi potenzialità".

    ● ● ●
  • On the road in giro per il mondo - Gli artisti e i narratori dei Pixar Animation Studios hanno avuto davvero un arduo
    compito per realizzare Cars 2, ambientato in punti strategici di tutto il mondo. La squadra ha svolto ricerche molto approfondite per portare sullo schermo scenari molto diversi e ha dovuto viaggiare in luoghi esotici, cercando di assorbire il più possibile la cultura di ogni Paese. Ha esplorato città europee e giapponesi per conferire alla trama e al look del film una totale autenticità, arricchendoli di dettagli importanti. Diversi membri della squadra di produzione sono stati coinvolti in un intenso viaggio in Europa nel maggio 2009, visitando il maggior numero di città possibile. Tra le città in cui vediamo sfrecciare Saetta e gli altri protagonisti del film ci sono infatti Londra, Parigi e Monaco (diventata nel film la città
    marittima di Porto Corsa).