Blue Valentine - curiosità

2010, Drammatico

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Blue Valentine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Febbraio 2013 (Movies Inspired); la data di uscita originale è: 31 Dicembre 2010 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 2009 - 01 Gennaio 1970 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Brooklyn, New York City, New York, USA
    Carbondale, Pennsylvania, USA
    Honesdale, Pennsylvania, USA
    King of Prussia, Pennsylvania, USA
    Manhattan, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    New York, USA
    Park Street Complex, Honesdale, Pennsylvania, USA
    Pennsylvania, USA
    Queens, New York City, New York, USA
    Scranton, Pennsylvania, USA
    Wayne Delaware Manor, Beach Lake, Pennsylvania, USA
    Wayne, Pennsylvania, USA

    ● ● ●
  • Un rinvio rispettoso - Il film Blue Valentine doveva essere inizialmente girato nella primavera del 2008, ma le riprese furono rinviate a causa della morte di Heath Ledger. La protagonista Michelle Williams è infatti la ex compagna di Ledger, nonché la madre di sua figlia Matilda.

    ● ● ●
  • Fedeltà o improvvisazione? - Michelle Williams si era interessata al progetto di Blue Valentine perché aveva particolarmente amato la sceneggiatura. Poco prima delle riprese, tuttavia, il regista Derek Cianfrance le disse che la fedeltà allo script non gli interessava più, e che lei e Ryan Gosling avrebbero dovuto soprattutto improvvisare. Questo fece arrabbiare un po' la Williams, mentre Gosling rispose che non sarebbe stato un problema, considerato anche che aveva qualche difficoltà a ricordare le sue battute.

    ● ● ●
  • Crisi preparate - Le prime scene di Blue Valentine a essere girate sono state quelle ambientate nel passato, in cui Ryan Gosling e Michelle Williams si innamorano. In seguito, i due hanno trascorso un mese insieme in una casa in affitto, per prepararsi al resto del film: questo tempo è stato speso dai due andando al supermercato, cucinando e soprattutto imparando a litigare, così come era previsto dal copione.

    ● ● ●
  • Gosling si trasforma in Cianfrance - In Blue Valentine, il look della versione invecchiata di Ryan Gosling è ispirato da quello, reale, del regista Derek Cianfrance: del regista, il personaggio ha ripreso la barba, la parziale calvizie e il modo i vestirsi.

    ● ● ●
  • Cannes 2010 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 63. edizione del Festival di Cannes.