Bernie (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
3.7/5

Tutte le curiosità sul film Bernie del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Bernie è: 27 Aprile 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2010 - 01 Gennaio 1970 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Austin, Texas, USA
    Bastrop, Texas, USA
    Carthage, Texas, USA
    Georgetown, Texas, USA
    Lockhart, Texas, USA
    Smithville, Texas, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Digitale.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • La vera storia di Bernie Tiede

    Il film Bernie si ispira alla vera storia di Bernhardt Tiede, detto Bernie, che nell'autunno del '96 uccise Marjorie Nugent, sparandole quattro colpi di fucile dietro la schiena.
    Tiede, che allora aveva 39 anni, era un ex-titolare di pompe funebri omosessuale, che aveva iniziato una relazione romantica con la facoltosa e anziana Marjorie, che aveva appena perso il marito e si era rivolta a Tiede per organizzare i funerali. I due divennero inseparabili e la Nugent nel '91 arrivò a cambiare testamento, nominando Tiede suo erede, al posto del figlio. Gli anni della loro relazione furono una vorticosa girandola di viaggi, crociere e cene, ma qaundo Marjorie si accorse che Bernie le rubava soldi - probabilmente per fare regali costosi ai suoi amanti - lui la uccise, per poi occultarne il cadavere in un congelatore per nove mesi.
    Dopo la scoperta dell'omicidio e le successive indagini, Tiede è stato condannato all'ergastolo. Il paese in cui vivevano lui e Marjorie tuttavia, si è diviso in due: c'è chi è convinto che Bernie fosse una brava persona, mentre gli altri sostengono il contrario.

  • Courmayeur Noir 2011

    Inserito nella selezione ufficiale dell'edizione 2011 del Courmayeur Noir In Festival.