Bastardi senza gloria - curiosità

2009, Guerra

4.2
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Combattere in uno scantinato presenta diverse difficoltà... E la prima è... che si combatte in uno scantinato. (Tenente Aldo Raine)
  • Se hai sentito parlare di noi sai che il nostro lavoro non è fare prigionieri, ma uccidere i nazisti. E gli affari vanno al massimo. (Tenente Aldo Raine)
  • Sai che ti dico Utivich? Questo potrebbe essere il mio capolavoro! (Tenente Aldo Raine)
  • Io adoro le chiacchere: i fatti possono essere fuorvianti, le chiacchere vere o false possono essere rivelatrici. (Colonnello Hans Landa)
  • Tenente Aldo Raine: Sono il tenente Aldo Raine e sto mettendo insieme una squadra speciale e mi servono i miei otto soldati. Otto soldati americani e ebrei. Avete sentito tutti di una imminente operazione militare, beh, noi partiremo un po' prima. Ci lanceremo in Francia, in abiti civili. Una volta che saremo in territorio nemico, come guerriglieri in agguato alla macchia, faremo una cosa e una sola: uccidere i nazisti. Ora non so voi ma io sicuro come l'inferno non sono sceso dalle Smoky Mountains, non ho attraversato cinquemila miglia d'acqua, non ho combattuto per mezza Sicilia per buttarmi da un aeroplano del cazzo e dare ai nazisti lezioni di umanità. I nazisti non hanno umanità. Sono i soldati di un pazzo che odia gli ebrei e pratica l'omicidio di massa e devono essere eliminati. Ecco perché ogni figlio di puttana che indossi un'uniforme nazista dovrà morire... Io sono il discendente della guida di montagna Jim Bridger, perciò ho un po' di sangue indiano nelle vene e il nostro piano di battaglia sarà quello della resistenza Apache. Saremo crudeli coi tedeschi e attraverso la crudeltà sapranno chi siamo. Troveranno la prova della nostra crudeltà sui corpi dei loro fratelli smembrati, dilaniati e sfigurati che ci lasceremo dietro. E allora i tedeschi non potranno fare a meno di immaginare le sevizie che i loro fratelli avranno subito per nostra mano, e con la punta dei nostri coltelli e col tacco dei nostri stivali. I tedeschi avranno paura di noi! I tedeschi parleranno di noi! I tedeschi avranno la nausea di noi! E la sera quando i tedeschi chiuderanno gli occhi, il senso di colpa li torturerà per il male che hanno fatto. Pensare a noi li torturerà più di tutto. Siamo d'accordo?!
    I Bastardi: Sì, Signore!
    Tenente Aldo Raine: È quello che volevo sentire. Ho una parola di avvertimento per gli aspiranti guerrieri. Quando sarete al mio comando avrete un debito, un debito con me personalmente. Ogni uomo sotto il mio comando mi dovrà cento scalpi di nazisti e io li voglio i miei scalpi! E ciascuno di voi mi darà cento scalpi nazisti strappati dalla testa di cento nazisti morti. O ci resterà secco nel farlo...
  • Se lei crede che non abbia interrogato tutti i superstiti che lei ha marchiato con la svastica allora vuol dire che non stiamo operando in un clima di reciproco rispetto. (Colonnello Hans Landa)
  • Ti lascerò qualcosa che non potrai toglierti... (Tenente Aldo Raine)
  • Questo è un Bingo ! E' così che dite voi? Questo è un Bingo? (Colonello Hans Landa)
  • Au revoir Shoshanna! (Colonello Hans Landa)

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Bastardi senza gloria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Ottobre 2009 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 20 Agosto 2009 (Germania).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Ottobre 2008 - 06 Febbraio 2009 in Francia e Germania.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Parigi, Francia
    Babelsberg, Potsdam, Brandenburg, Germania
    Bad Schandau, Saxony, Germania
    Elbe Sandstone Mountains, Saxony, Germania
    Fort Hahneberg, Berlino, Germania
    Görlitz, Saxony, Germania
    Krampnitz, Brandenburg, Germania
    Nauen, Brandenburg, Germania
    Rüdersdorf, Brandenburg, Germania
    Sebnitz, Saxony, Germania
    Studio Babelsberg, Potsdam, Brandenburg, Germania

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Dolby Digital e DTS.
    Lingua originale: inglese, tedesco, francese e italiano.

    ● ● ●
  • I Bastardi di Tarantino e il sax di Clinton all'asta - Come da tradizione, anche in occasione della 62esima edizione del Festival di Cannes, si tiene il consueto galà benefico dell'AmfAr, la fondazione che si occupa di trovare i finanziamenti per le ricerche sull'AIDS. Tra i pezzi più interessanti che saranno battuti all'asta, figurano un sassofono appartenuto all'ex-presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton (un Alpine Alto autografato), una Fiat 500 decorata da Renzo Rosso di Diesel, e una proiezione privata di Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

    ● ● ●
  • Cannes 2009 - Presentato in competizione alla 62. edizione del Festival di Cannes.