Argo - curiosità

2012, Thriller

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Se devo produrre un falso film, che almeno sia un falso successo!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Argo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Novembre 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 12 Ottobre 2012 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 18 Luglio 2011 - 15 Aprile 2012; le riprese si sono svolte dal 02 Settembre 2011 al 20 Novembre 2011 in Turchia e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Blue Mosque, Istanbul, Turchia
    Hagia Sophia, Istanbul, Turchia
    Hagia Sophia, Istanbul, Turchia
    Istanbul, Turchia
    1001 Bel Air Road, Los Angeles, California, USA
    Beverly Hills, California, USA
    California, USA
    Los Angeles, California, USA
    McLean, Virginia, USA
    Ontario International Airport - 2900 E. Airport Drive, Ontario, California, USA
    Smokehouse Restaurant - 4420 West Lakeside Drive, Burbank, California, USA
    Veterans Hospital - 1611 Plummer Street, North Hills, Los Angeles, California, USA
    Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Washington, District of Columbia, USA

    ● ● ●
  • Una barba portafortuna - Sembra che per tutta la award season 2013 - quella in cui Argo è stato uno dei uno dei film più premiati - Ben Affleck abbia tenuto la barba fino alla cerimonia degli Oscar 2013. Dopo aver ricevuto il premio, l'attore e regista ha deciso di tagliare la barba, anche perchè in famiglia non piaceva a nessuno.

    ● ● ●
  • Un riciclo vincente - La sceneggiatura del "film nel film" su cui è incentrato Argo era ispirata ad un progetto mai realizzato, che si sarebbe dovuto intitolare Lord of Light ed era basato sul romanzo omonimo di Roger Zelazny.

    ● ● ●
  • Fiction e realtà - Sia il capo di stato maggiore della Casa Bianca Hamilton Jordan (nella foto), che l'attore Kyle Chandler, che lo interpreta nel film Argo, si sono laureati all'Università della Georgia.

    ● ● ●
  • Un ruolo sottovalutato? - Subito dopo la presentazione di Argo al Festival di Toronto, il film di Ben Affleck è stato oggetto di alcune critiche: secondo queste, la pellicola avrebbe minimizzato il ruolo del governo canadese nell'operazione che portò al salvataggio dei sei diplomatici americani bloccati in Iran. Affleck ha accolto le critiche, modificando la nota finale presente nei titoli di coda: in questa, si legge ora che l'azione della CIA andò a integrare gli sforzi del governo canadese, e che tutta l'operazione fu un ammirevole esempio di cooperazione internazionale.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm, 35 mm, 8 mm e Digitale.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Una patina anni anni Settanta ispirata da due classici - Per fare in modo che nel suo film Argo, si percepisse a fondo l'atmosfera degli anni Settanta, Ben Affleck ha girato le scene su normale pellicola, tagliato i frame a metà e poi li ha "gonfiati" del 200% in modo da rendere l'immagine più sgranata possibile. Inoltre il regista ha copiato i movimenti di camera e le sequenze in ufficio da Tutti gli uomini del Presidente e gli esterni da L'assassinio di un allibratore cinese, entrambi del 1976.