Anastasia - curiosità

1997, Animazione

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Anastasia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Marzo 1998; la data di uscita originale è: 21 Novembre 1997 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Fox Animation Studios - 2747 E. Camelback Road, Phoenix, Arizona, USA

    ● ● ●
  • Animazione e pari opportunità - Epic è il primo film prodotto dagli Blue Sky Studios a presentare una protagonista donna, ed è anche il primo film di animazione distribuito dalla Twentieth Century Fox con un'eroina femminile dopo l'Anastasia di Don Bluth e Gary Goldman (risalente al 1997).

    ● ● ●
  • I due Newman... e le due Anastasie - Alfred Newman, padre di David Newman il compositore del cartoon Anastasia, ha composto la colonna sonora della versione live-action del 1956 riguardante la celebre granduchessa russa.

    ● ● ●
  • Il film più proficuo - Tra i film di Don Bluth, Anastasia è quello ad aver incassato di più con un incasso internazionale pari a 139.800.000 $.

    ● ● ●
  • Voci italiane per Anya e Dimitri - Nel doppiaggio italiano di Anastasia, i due protagonisti Anya e Dimitri sono doppiati rispettivamente dalla cantante Tosca e dallo showman Fiorello.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2.35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital, SDDS. Lingua originale: inglese, russo e francese.