Amore carne - curiosità

2011, Drammatico

3.3
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Amore carne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2013 (Tucker Film); la data di uscita originale è: 26 Giugno 2013 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia, Norvegia, Polonia, Romania, Svizzera, Turchia e Ungheria.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Avignon, Vaucluse, Francia
    Bayonne, Pyrénées-Atlantiques, Francia
    Parigi, Francia
    Payolle, Hautes-Pyrénées, Francia
    L'Aquila, Italia
    Torino, Italia
    Bergen, Hordaland, Norvegia
    Birkenau Concentration Camp, Polonia
    Bucharest, Romania
    Sibiu, Romania
    Ginevra, Svizzera
    Istanbul, Turchia
    Budapest, Ungheria

    ● ● ●
  • Il 'microcinema' di Pippo Delbono - Come il precedente La paura, il film Amore carne di Pippo Delbono si avvale di riprese effettuate con un telefono cellulare, oltre che con una piccolissima videocamera Full HD. "Il telefonino e queste piccole camere ti permettono di avere grande libertà", ha detto il regista. "Ma rischi anche di filmare tutto. Per questo io seguivo, cercavo e anche costruivo a volte, delle situazioni molto precise. E poi, a volte, nelle riprese fatte con questa piccola camera, proprio per la qualità 'diversa' dell'immagine, scoprivo qualcosa di speciale in un viso, in un paesaggio, in un taglio di luce. Come quando guardi un quadro impressionista, e proprio per quella scomposizione dell'immagine ne cogli l'anima più profonda".

    ● ● ●
  • Venezia 2011 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).