Amore & altri rimedi - curiosità

2010, Commedia

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Amore & altri rimedi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2011 (Medusa); la data di uscita originale è: 24 Novembre 2010 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Pennsylvania, USA
    Pittsburgh, Pennsylvania, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital e DTS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Il cocktail di Lisa - In Amore ed altri rimedi il regista James L. Brooks ci ha tenuto a curare anche i più piccoli dettagli. Per il cocktail che Paul Rudd offre a Lisa (Reese Witherspoon), di cui non viene fatto il nome nel film, Brooks non si è limitato a usare una ricetta già nota, ma ne ha inventata una nuova con l'aiuto del team del The French Laundry, un ristorante con tre stelle Michelin. In seguito ne ha anche rivelato la ricetta precisa e ufficiale: shakerare 1 zolletta di zucchero, 12 cucchiaini da tè di bitter e mezza oncia di Makers Mark; aggiungere del ghiaccio, mezza oncia di succo di lime, mezza oncia di Cointreau e infine granatina. Così i curiosi potranno assaggiarlo nelle proprie case.

    ● ● ●
  • Un progetto meticoloso - Il mondo fittizio di Amore ed altri rimedi è basato su quello che ideò nel 2005 lo scrittore Jamie Reidy in "Hard Sell: The Evolution of a Viagra Salesman". Nel un libro d'inchiesta, presto diventato negli USA un caso editoriale, un giovane e sfacciato informatore scientifico della Pfeizer proponeva un resoconto della sua esperienza all'interno di questo settore, all'inizio degli anni '90. L'anno successivo alla pubblicazione lo sceneggiatore Charles Randolph, sperando di poter lavorare su un adattamento cinematografico del testo, mostrò il libro al produttoreScott Stuber. Stuber subito dichiarò: "Jamie (Reidy, N.d.T.) ha scritto esperienze che ho trovato analoghe a quelle trattate in film come Jerry Maguire, Wall Street o qualsiasi altra pellicola in cui un giovane arriva in un nuovo ambiente di lavoro con alcune idee di come sarà quest'ambiente che invece lo sbatte fuori. Una tematica molto affascinante".

    ● ● ●
  • Una relazione realistica - Il regista di Amore ed altre droghe ha giustificato le tante scene di nudo del suo film sottolineandone la coerenza narrativa: "Eravamo tutti d'accordo nel dare autenticità a questa relazione. Per quanto riguarda la mia esperienza, quando due persone si mettono insieme trascorrono un sacco di tempo a letto. Il letto diventa il loro mondo. Se avessero Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway avessero tenuto le lenzuola fino al mento sarebbe stato ridicolo".