American Psycho - curiosità

2000, Drammatico

2.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Psycho Fashion - Per American Psycho molte celebri griffe di moda ebbero qualche esitazione ad essere citate nel film, e per questa ragione la produzione fu costretta a trattare con molte di loro (anche perchè i vestiti e gli accessori di marca erano indispensabili per il personaggio di Patrick Bateman) Ad esempio, Nino Cerruti diede il suo consenso a far indossare i suoi abiti a Christian Bale, ma NON durante le sequenze di omicidi. La Rolex accettò di far indossare i suoi orologi ai membri del cast, ma NON al protagonista. (e per questa ragione una battuta fu cambiata). Perry Ellis accettò di fornire capi di intimo dopo che Calvin Klein si era tirato indietro all'ultimo momento, e Comme des Garçons rifiutò categoricamente di permettere che uno dei suoi borsoni da viaggio fosse utilizzato per trasportare un cadavere, e così fu utilizzato un borsone del più disponibile Jean Paul Gaultier.

    ● ● ●
  • Date di uscita e riprese - American Psycho è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Maggio 2001; la data di uscita originale è: 14 Aprile 2000 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 28 Febbraio 1999 - 23 Aprile 1999; le riprese si sono svolte dal 28 Febbraio 1999 al 23 Aprile 1999 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Boston Club - 4 Front Street East, Toronto, Ontario, Canada
    Cabbagetown, Toronto, Ontario, Canada
    Monsoon Restaurant, 100 Simcoe Street, Toronto, Ontario, Canada
    Montana Restaurant Bar - 145 John Street, Toronto, Ontario, Canada
    Pearl Street, Toronto, Ontario, Canada
    Phoenix Concert Theater - 410 Sherbourne Street, Toronto, Ontario, Canada
    Senator Restaurant - 249 Victoria Street, Toronto, Ontario, Canada
    Shark City Bar and Grill - 117 Eglinton Avenue, Toronto, Ontario, Canada
    Toronto, Ontario, Canada
    New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • American Psycho tra sequel e remake - Due anni dopo l'uscita di American Psycho, l'adattamento cinematografico del controverso romanzo di Bret Easton Ellis, è stato realizzato un sequel del film di Mary Harron. La pellicola però, non ha alcun vero collegamento con i personaggi del romanzo di Ellis e del film, ed è incentrato su un'avvenente ragazza che inizia ad uccidere dopo essere sfuggita al serial killer Patrick Bateman. American Psycho II è stato diretto da Morgan J. Freeman.
    Nel 2011 si è parlato di realizzare un nuovo adattamento del romanzo di Bret Easton Ellis.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, spagnolo e cantonese.

    ● ● ●
  • No al ruolo di Patrick Bateman - A Leonardo DiCaprio era stato offerto il ruolo di Patrick Bateman in American Psycho - e si dice che gli erano stati offerti anche 20 milioni di dollari - ma l'attore rifiutò perchè aveva già altri impegni di lavoro. Il ruolo andò poi a Christian Bale.