Ali - curiosità

2001, Azione

3.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • I vostri soldi non li rimborso se scommettete su Sonny l'orso
  • Don King parla da nero, vive da bianco e pensa al verde dei dollari.
  • Quell'uomo e' così brutto che il suo sudore gli scorre dietro la schiena pur di non guardarlo in faccia

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Ali è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Marzo 2002; la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2001 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Gennaio 2001 - 27 Maggio 2001 in Ghana, Mozambico, Sudafrica e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Accra, Ghana
    Maputo, Mozambico
    Chicago, Illinois, USA
    Houston, Texas, USA
    Key Biscayne, Florida, USA
    Los Angeles Sports Arena - 3939 S. Figueroa Street, Exposition Park, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Miami, Florida, USA
    New York City, New York, USA
    Olympic Auditorium - 1801 S. Grand Avenue, Downtown, Los Angeles, California, USA
    Whittier, California, USA
    Wrightwood, California, USA

    ● ● ●
  • Ali: Uno script lungo una vita - Per il film Ali di Michael Mann, gli sceneggiatori Stephen J. Rivele e Christopher Wilkinson scrissero inizialmente una bozza di 200 pagine, che seguiva il personaggio dall'infanzia ai tempi presenti. Lo script fu in seguito pesantemente rivisto da Mann ed Eric Roth; infine, una sentenza della Writer's Guild stabilì che tutti e quattro sarebbero stati indicati nei credit come sceneggiatori.

    ● ● ●
  • Pugni reali - Charles Shufford, il vero pugile, peso massimo, che ha interpretato George Foreman nel film Ali di Michael Mann, fu autorizzato a sferrare i suoi pugni in modo più realistico possibile, quasi al punto di mettere davvero K.O. la star Will Smith.

    ● ● ●
  • Contribuire per la causa - Durante le riprese del film Ali, sia il protagonista Will Smith che il regista Michael Mann si sono offerti di contribuire al film con parte del loro stipendio, nel caso il budget avesse sforato.

    ● ● ●
  • Tanti pretendenti per una regia - Per il film Ali, il cui progetto era rimasto in stand-by per più di un decennio, erano stati considerati inizialmente molti registi: tra questi, Oliver Stone, Spike Lee e Norman Jewison. Inizialmente sembrava Stone il regista designato per dirigere il film, e la sua scelta per il protagonista era ricaduta su Denzel Washington: in seguito, tuttavia, Washington firmò per l'altro biopic Hurricane - Il grido dell'innocenza (che fu infine diretto da Jewison) e Stone decise così di girare Ogni maledetta domenica. Com'è noto, a subentrare nella regia di Ali fu poi Michael Mann.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese e francese.

    ● ● ●
  • Tanta palestra per Will Smith - 14 mesi e 6 ore giornaliere di palestra sono stati necessari a Will Smith per calarsi nei panni del leggendario boxeur del film Alì e per acquisire 100 chili di peso con la consulenza dello stesso allenatore del vero Alì, che fra l'altro ha visitato spesso il set per seguire le riprese e fornire consigli a Smith.