Albert Nobbs - curiosità

2011, Drammatico

2.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Albert Nobbs è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 2012 (Videa); la data di uscita originale è: 22 Febbraio 2012 (Francia).
    Il film è stato in produzione per il periodo 15 Novembre 2010 - 26 Giugno 2011; le riprese si sono svolte dal 13 Dicembre 2010 al 28 Gennaio 2011 in Irlanda.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    County Wicklow, Irlanda
    Dublin Castle, Dublino, County Dublin, Irlanda
    Dublin, County Dublin, Irlanda
    Dún Laoghaire, Dún Laoghaire-Rathdown, County Dublin, Irlanda
    Iveagh Gardens, Dublino, County Dublin, Irlanda
    Marlay Park, Dún Laoghaire-Rathdown, County Dublin, Irlanda

    ● ● ●
  • Una genesi pluridecennale - Affezionatasi al personaggio di Albert Nobbs dai tempi dell'omonima piece teatrale, Glenn Close aveva in programma la realizzazione di un film tratto dal racconto di George Moore già dai primi anni '90. Una prima versione della sceneggiatura fu scritta dal regista ungherese Istvan Szabò, ma l'attrice ha poi più volte messo mano sullo script originale, di fatto riscrivendolo e scegliendo personalmente anche la location principale, il Morrison's Hotel di Dublino. Solo nel 2005, tuttavia, è stato scelto il regista Rodrigo Garcia (figlio del grande scrittore Gabriel Garcia Marquez), e solo sei anni dopo è stato infine possibile realizzare il film.

    ● ● ●
  • Un ruolo che torna - Glenn Close aveva già interpretato il ruolo di Albert Nobbs quasi trent'anni prima dell'omonimo film, in una rappresentazione teatrale del 1982 tratta dal racconto di George Moore.

    ● ● ●
  • Torino 2011 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 29. edizione del Torino Film Festival.