A Venezia... un dicembre rosso shocking - curiosità

1973, Drammatico

3.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Broxbourne, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    "The Canals", Venice, Veneto, Italia
    Chiesa di San Nicolo dei Mendicoli, Campo San Nicolo, Dorsoduro, Venice, Veneto, Italia
    Grand Canal, Venice, Veneto, Italia
    Hotel La Fenice et des Artistes - 1936 San Marco, Campiello della Fenice, Venice, Veneto, Italia
    Palazzo Grimani at Santa Maria Formosa, Castello, Venice, Veneto, Italia
    Ristorante Roma, Cannaregio, Venice, Veneto, Italia
    San Stae, Campo San Stae, Santa Croce, Venice, Veneto, Italia
    Santa Maria Formosa, Castello, Venice, Veneto, Italia
    St. Mark's Square, Venice, Veneto, Italia
    Venezia, Italia

    ● ● ●
  • Film da urlo - In Scream 4 vengono nominate le seguenti pellicole: Saw 4, Ai confini della realtà, Final Destination, Psycho oltre a vari classici del genere slasher come Halloween - la notte delle streghe, Non aprite quella porta, Venerdì 13, L'occhio che uccide, Non entrate in quella casa, e film come Suspiria e A Venezia... un dicembre rosso shocking. Ma c'è spazio anche per la Disney con Bambi.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e italiano.

    ● ● ●
  • A Venezia, un dicembre a luci rosse - Sin dall'uscita di A Venezia... un dicembre rosso shocking si è parlato più volte della sensuale scena d'amore tra Donald Sutherland e Julie Christie, che secondo indiscrezioni non sarebbe stata recitata, ma era assolutamente realistica, al punto che Warren Beatty (allora fidanzato della Christie) tentò di fare pressioni sui produttori perchè eliminassero quella scena.
    Nonostante nel 2008 il produttore del film, Michael Deeley abbia smentito questa teoria, sostenendo che i due attori recitarono la scena d'amore, in un libro pubblicato nel 2011, Infamous Players: A Tale of Movies, the Mob, (and Sex), l'ex redattore di Variety Peter Bart ha rivelato senza mezzi termini che la Christie e Sutherland "non stavano assolutamente recitando, stavano sc*****o davanti alle cineprese". Sutherland tuttavia ha smentito seccamente le parole del giornalista sostenendo che non era nemmeno presente durante le riprese: "Bugie. Dall'inizio alla fine delle riprese di quella scena c'erano solo quattro persone in quella stanza, Nicolas Roeg, il direttore della fotografia Tony Richmond, Julie Christie ed io. Nessun altro."

    ● ● ●
  • Sesso e whisky - La celebre scena di sesso tra Julie Christie e Donald Sutherland nel film A Venezia... un dicembre rosso shocking, fu improvvisata - e si dice che sia stata una scena del tutto naturale - ed inserita
    nella storia all'ultimo minuto, perchè il regista Nicolas Roeg era convinto che per tutto il film la coppia non facesse altro che litigare. Lo sceneggiatore Allan ScottAllan Scott, inoltre chiese che durante la scena di sesso si vedesse una bottiglia di whisky Macallan, della cui compagnia produttrice egli era il vicepresidente.

    ● ● ●
  • Cosa vuol dire? - Nel film A Venezia... un dicembre rosso shocking, Renato Scarpa - che non conosceva l'inglese - recitò le sue battute senza conoscerne il significato.