50 e 50 - curiosità

2011, Commedia

3.3
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Adam: E così, tu davvero credi che le ragazze mi verranno dietro solo perchè sono malato di cancro?
    Kyle: Per la milionesima volta: sì!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - 50 e 50 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Marzo 2012 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 30 Settembre 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Febbraio 2010 - 31 Marzo 2010 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Vancouver, British Columbia, Canada
    Seattle, Washington, USA

    ● ● ●
  • Torino 2011 - Presentato a Torino 2011 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.

    ● ● ●
  • Una performance convincente - Poco dopo la release americana di 50/50, una ragazza è rimasta talmente colpita dalla performance di Joseph Gordon-Levitt nel ruolo di un malato di cancro da avergli chiesto via YouTube di uscire con lui. Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che la ragazza in questione è malata di tumore e questo ha suscitato un po' di clamore mediatico. Nel video pubblicato sul suo blog Lindsey Miller, 26 anni, ha detto che dopo aver visto Gordon-Levitt nel film ha apprezzato la sua performance trovandola realistica - anche se per lei non è stato facile assistere alla pellicola. "Lui è molto carino" - ha spiegato Lindsey - "ma anche se viviamo entrambi a Los Angeles temo che sarà difficile incontrarlo" e così gli ha chiesto di uscire anche per riprendere a frequentare ragazzi, cosa che negli ultimi tempi non ha potuto fare per ovvie ragioni. "Detta così può sembrare che questo sia il mio ultimo desiderio, ma non voglio farla così drammatica: prendere un caffè insieme mi farebbe felice."

    ● ● ●
  • Riflessioni di un mortale - Sul set di 50/50 Joseph Gordon-Levitt si è trovato a confrontarsi inevitabilmente con la paura della morte e della malattia: "C'è stata una collaborazione positiva sul set, e venire al lavoro non è mai stato deprimente" - ha svelato l'attore - "Ma non ho mai smesso di pensare come sarebbe se stessi per morire, e questo non è stato facile. Dopo la fine delle riprese sono entrato in una fase in cui cercavo di convincermi continuamente di non essere malato di tumore. Avevo bisogno di ricordarmelo in continuazione." Va aggiunto che sicuramente lo stato d'animo dell'attore era dovuto anche al fatto che aveva perso suo fratello Dan pochi mesi prima, nell'ottobre 2010.

    ● ● ●
  • Sostituzioni - James McAvoy era stato contattato per il ruolo di Adam in 50/50, ma è stato costretto a rinunciare per ragioni personali. Joseph Gordon-Levitt lo ha sostituito dopo essere stato contattato da Seth Rogen meno di una settimana prima dell'inizio delle riprese. Gordon-Levitt ha accettato il ruolo due giorni prima dell'inizio della produzione.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS. Lingua originale: inglese.