300 - L'alba di un impero - curiosità

2014, Azione

2.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - 300 - L'alba di un impero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2014 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 07 Marzo 2014 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Luglio 2012 - 12 Ottobre 2012 in Bulgaria e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    New Boyana Film Studios, Sofia, Bulgaria
    Los Angeles, California, USA
    Red Studios, 846 N. Cahuenga Blvd., Hollywood, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Leonida se n'è andato... e non ritorna più - Nella versione originale dello script di 300 - L'alba di un impero, c'era spazio anche per il personaggio di Re Leonida, protagonista del precedente 300 di Zack Snyder. Le parti dedicate al personaggio, tuttavia, sono state eliminate dalla sceneggiatura per il rifiuto dell'attore Gerard Butler: questi, infatti, ha dichiarato che quel ruolo "non era cosa sua".

    ● ● ●
  • Titoli, titolari e titolati - Prima dela sue uscita, 300 - L'alba di un impero doveva intitolarsi Xerxes, come la graphic novel di Frank Miller a cui è ispirato; in seguito, il titolo fu cambiato in 300: The Battle of Artemisia. Si è arrivati, infine, al titolo attuale, in quanto gli altri due erano stati considerati "troppo esotici".

    ● ● ●
  • Allenamento alla guerra - In un'intervista, Eva Green ha dichiarato di essersi sottoposta a un'intensa preparazione fisica per il suo ruolo di Artemisia in 300 - L'alba di un impero. "Mi sono allenata per 4 ore al giorno con un gruppo di stunt di Los Angeles", ha detto, "per i tre mesi precedenti all'inizio delle riprese. Poi, ho continuato ad allenarmi e ad esercitarmi con la spada mentre giravamo." L'attrice ha aggiunto che l'allenamento è stato "estremamente liberatorio e rinforzante", e che il personaggio di Artemisia è in assoluto "il più forte, duro e coraggioso che io abbia mai interpretato".

    ● ● ●
  • Tratto dal fumetto... sulla carta - Nonostante 300 - L'alba di un impero sia dichiarato come un adattamento della graphic novel Xerxes di Frank Miller, in realtà le due opere sono entità diverse. La graphic novel, infatti, è stata scritta contemporaneamente al film, e le due trame si sono sviluppate in direzioni diverse; di fatto, al momento dell'uscita del film, Miller non ha ancora completato la sua storia cartacea, che non ha tuttora una data di uscita certa.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati in 300 - L'alba di un impero - Il ruolo di Temistocle in 300 - L'alba di un impero era stato inizialmente proposto a Joel Edgerton, ma l'attore ha declinato; la scelta è ricaduta quindi su Sullivan Stapleton. Per la parte di Eschilo, era stato invece preso in considerazione Matt Smith, ma anche lui ha rifiutato l'offerta del ruolo, che è infine andato a Hans Matheson.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Datasat, Dolby Digital e Dolby.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un sequel per 300 - Del film 300 è stato annunciato un sequel dal titolo 300: Battle of Artemisia, che sarà diretto da Noam Murro. Rodrigo Santoro al momento resta confermato nel ruolo di Xerxes, mentre in quello di Themosticles ci sarà Joel Edgerton.