21 Jump Street - curiosità

2012, Azione

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - 21 Jump Street è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Giugno 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 16 Marzo 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    New Orleans, Louisiana, USA
    Riverdale High School, Jefferson, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Inginocchiati davanti a Zod! - In una scena di 21 Jump Street, si vede un bersaglio per il gioco delle freccette con il volto del Generale Zod, villain di Superman II. Inoltre, la password di accesso per il club di chimica della scuola è "kneel before Zod" ("inginocchiati davanti a Zod") frase tratta direttamente dal secondo film dedicato al supereroe DC.

    ● ● ●
  • Chimica e viaggi nel tempo - In una scena di 21 Jump Street, mentre il personaggio di Jenko crea una soluzione chimica, menziona il "flusso canalizzatore", dispositivo chiave dell'automobile DeLorean in Ritorno al futuro, che rende possibile i viaggi nel tempo.

    ● ● ●
  • Trentasette! - In 21 Jump Street viene citato più volte il numero 37, che in Clerks - Commessi indicava il numero di uomini con cui la fidanzata del protagonista Dante aveva fatto sesso orale.

    ● ● ●
  • Il remake che contiene l'originale - Nel film 21 Jump Street, si vede in una scena una televisione accesa su cui scorrono le immagini della serie omonima del 1987, a cui il film si ispira.

    ● ● ●
  • Polvere di stelle - Jonah Hill ha raccontato che durante le riprese di 21 Jump Street, è stato fermato dalla polizia perchè aveva dei residui di polvere da sparo addosso. L'attore ha raccontato che un giorno, mentre si trovava sul set in Louisiana, dopo aver girato una scena di sparatoria con Channing Tatum, è dovuto correre all'aeroporto perchè rischiava di perdere il volo per New York. Evidentemente l'attore non ha avuto tempo di cambiarsi, perchè appena arrivato all'aeroporto è stato fermato dalla security perchè era "letteralmente ricoperto di polvere da sparo dalla testa ai piedi, e pensavano che fossi un terrorista che voleva portare armi sull'aereo". "Sono rimasto due ore con loro, fino a quando uno non mi ha riconosciuto e finalmente mi hanno lasciato andare"

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Codex.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un ruolo mancato - Jennifer Lawrence, Juno Temple, Julianne Hough e Gemma Ward avevano partecipato ai provini di 21 Jump Street, senza però riuscire ad ottenere un ruolo nel film. Emma Stone invece era stata considerata per il ruolo della protagonista, ma è stata costretta a rinunciare a causa di impegni presi in precedenza.

    ● ● ●
  • 21 Jump Street dal piccolo al grande schermo - Il film 21 Jump Street è un adattamento cinematografico dell'omonima serie televisiva andata in onda tra gli anni Ottanta e i primi Novanta. Della serie è stato realizzato anche uno spinoff che si intitola Booker, ed è incentrata sul personaggio dell'agente Dennis Booker, che in entrambe le serie è interpretato da Richard Grieco.

    ● ● ●
  • Jenco e Jenko - Il personaggio interpretato da Channing Tatum in 21 Jump Street si chiama Jenko, un quasi omonimo dell'attore Sal Jenco che nella serie che ha ispirato il film interpretava il personaggio di Sal 'Blowfish' Balducci.

    ● ● ●
  • Una scena... vomitevole! - In occasione della release di 21 Jump Street Channing Tatum ha raccontato che girare la scena del film in cui lui e Jonah Hill tentano di provocarsi il vomito a vicenda infilandosi le dita in gola non è stata per niente facile da girare. "Ragazzi, non so se qualcuno vi ha mai infilato le dita in bocca, ma è disgustoso. Eravamo terrorizzati perchè è una delle scene più divertenti del film ma anche una delle più difficili. Gli ho detto che mi sarei lavato le mani venti volte prima delle riprese"