Zach-it! Intervista a Zachary Levi, la star di Chuck

Zachary Levi, protagonista assoluto di Chuck, ama viaggiare. Lo abbiamo incontrato in più di un'occasione, e lo abbiamo sommerso di domande sulla serie e non solo...

Chuck ha raggiunto la quarta stagione negli Stati Uniti, ma per vederla in Italia dovremo aspettare ancora un po'. Nell'attesa, ecco qualche considerazione del suo protagonista, l'accessibilissimo Zachary Levi, che ha girato mezz'Europa quest'estate incontrando i fan e trovando il tempo per guardarsi l'ultima puntata della sua serie preferita. A seguire, pensieri e parole scaturite dalle nostre (ben tre!) chiacchierate.

Sei contento che finalmente anche Morgan sappia della doppia vita di Chuck?
Grazie a Dio Morgan scopre tutto più avanti nella terza stagione, perché è molto difficile mantenere il segreto senza ripetere sempre le stesse cose. È un bene per me, per Josh Gomez, per Sarah Lancaster che interpreta mia sorella, perché non si può andare avanti per molto tirando fuori le stesse scuse: nella vita vera dopo massimo tre volte il dubbio assalirebbe tutti, solo grazie alla sospensione dell'incredulità si può tirarla avanti così tanto. È positivo che finalmente il segreto di Chuck salti fuori perché la storia così si può evolvere comprendendo anche gli altri e mostrando l'evoluzione dei loro rapporti. Più il segreto si svela più sono contento, magari non nel caso di Jeff e Lester o di Big Mike, però, meglio di no.

Chevy Chase, Zachary Levi e Scott Bakula nell'episodio 'Chuck Versus the Dream Job' della serie tv Chuck
Cosa mi dici delle guest?
Sono estasiato, soprattutto per il grandissimo Christopher Lloyd, che è nientemeno che Doc di Ritorno al futuro, e interpreta un dottore anche in Chuck: una delle cose più fighe in assoluto che mi è capitato di fare è stato chiamarlo "Doc"! È come una fantasia folle che si realizza, e poi lui è una persona talmente carina e piena di talento e io continuo a vivere questa vita fantastica lavorando con questi attori incredibili. La quarta stagione poi avrà altre guest fantastiche, intanto abbiamo avuto anche Fred Willard e Swoozie Kurtz e poi c'è Scott Bakula che è amatissimo dai fan della fantascienza grazie a Quantum Leap e Enterprise, e anche Tricia Helfer di Battlestar Galactica e poi Dominic Monaghan nell'episodio in 3D.

Come vi siete trovati con Monahan?
Avere anche lui è stato fantastico, insomma non solo ha fatto Lost ma anche Il Signore degli anelli, e siamo diventati amici; lui adora parlarne e condividere storie e ovviamente tutti vogliono sapere quando si tratta del Signore degli Anelli, è uno dei più monumentali e giganteschi film di sempre. Il cast è stato in Nuova Zelanda a girare per un anno e mezzo, tutti assieme, deve essere stato stupendo. Alla fine, hanno anche suggellato l'esperienza con un tatuaggio, veramente un'esperienza da ricordare per tutta la vita. E poi è finito in Lost, serie di cui io sono un fan pazzesco. A questo proposito spero che quando gli schermi 3D diverranno più popolari finalmente avremo dvd con il vero 3D codificato perché anche da noi negli Stati Uniti il 3D televisivo non è un gran che.

Il tuo show preferito?
Lost

Se potessi essere un personaggio di Lost chi vorresti essere?
Sawyer. No no no no... Jack! I personaggi migliori sono Locke e ... no aspetta essere Desmond sarebbe veramente figo, dico Desmond. (con accento scozzese). Ciao fratello! .. Devo trovare Penny!!! Non l'ho mai visto in nient'altro prima di Lost ma è veramente bravo. Mi piace però anche il personaggio di Jack e mi piace Matthew Fox e ho sempre sperato che Jack e Kate finissero insieme.

Zachary Levi all'edizione 2010 del Television Festival di Monte Carlo
Che ne pensi della finale di serie di Lost?
Devo dire che sono molto triste che sia finita, sono stato dipendente dalla serie per sei anni ma il finale mi ha deluso, è una serie straordinaria, forse tra le migliori mai state fatte, ma non credo che sia corretto nei confronti dei telespettatori iniziare una serie che non sai come finire. Credo che Damon Lindelof e J.J. Abrams sia gente piena di talento con idee strepitose che rendono le serie molto popolari ma poi si ritrovano a pensare e ora che si fa? Come sarebbe e ora che si fa?, non ci hai pensato prima, non hai pensato a come far finire la storia, non hai pensato a cosa c'entrava l'orso polare? Hai buttato lì un orso polare pensando che fosse figo e poi?

Quindi l'hai presa male anche tu!
Come fan non accetto di essere trattato così, in televisione ci sono così tante opzioni tra cui scegliere e ho scelto di dare il mio tempo a Lost perché credevo che questo viaggio mi avrebbe portato a qualcosa, che i creatori sapessero cosa fare e che seguire per anni la storia avrebbe portato a una grande soddisfazione finale. Quando è stata trasmessa l'ultima puntata ero in Europa così mi sono scaricato l'episodio da iTunes, mi sono piazzato in hotel a vedermela: vedo Juliet e Sawyer insieme e giù lacrime per non parlare di quando è morto Jack. Tutto quello che succedeva ti prendeva a livello emozionale ma mi ha dato l'impressione che fosse fumo negli occhi per distrarci dal fatto che non sapevano come dare tutte le risposte. Non è onesto, non chiedi al pubblico di seguirti per anni senza dar loro le risposte che dovevi, non hai rispetto del pubblico che è quello che ti dà da mangiare! Potevano veramente fare la Storia della televisione, e invece.. che cosa triste.

Cosa ne hai pensato invece del finale di Battlestar Galactica?
Non l'ho visto, non ditemi niente. La verità è che faccio fatica a seguire show che non ho visto dall'inizio, così non ho ancora guardato Battlestar Galactica - lo so, che razza di nerd sono... - ma prima o poi prenderò i dvd.

Zachary Levi a Milano per il Telefilm Festival 2010
Prossimo tour?
Mi piacerebbe sapere direttamente dai fan come va lo show in ognuno dei Paesi dove è trasmesso, mi hanno detto che in Francia Chuck va alla grande ma non so se sia un dato reale o solo qualcuno che voleva essere gentile. La reazione del pubblico di Milano è stata incredibile ma era ovvio, erano fan della serie, magari quelli che sono venuti sono tutti i fan di Chuck d'Italia!

Cosa trovi attraente nell'altro sesso?
Prima di tutto devo dire che chi dichiara di essere attirato solo dalla personalità di una donna è un bugiardo. Chiaramente fai caso all'aspetto fisico di una persona, poi definire se una donna è bella, quello è soggettivo. La chimica è importante, e poi direi... una ragazza che ha classe e che ha un gran senso dell'umorismo, un po' impertinente ma non maleducata e che non voglia sempre andare a fare shopping, con i piedi per terra. Mi sa che è quello che vogliono tutti però!

Hai voce in capitolo per quanto riguarda quello che succede nella serie e al tuo personaggio?
All'inizio no, ma le cose migliorano. Mi piace l'evoluzione a cui sta andando incontro il mio personaggio, dal punto di vista di un attore è una bella fortuna avere un ruolo che non ti costringe a fare sempre le stesse cose, il che è comunque una cosa che nel corso di una stagione ti capita per forza, ci sono degli episodi dove accadono cose simili a quelle già fatte e infatti penso che la soluzione da 13 episodi a stagione che usano le televisioni via cavo sia un ottimo modo per evitare ripetizioni. Quando hai una stagione da 22 o Dio ci scampi addirittura da 26, così tante di quelle puntate sono inutili che i fan si irritano e basta, ma siccome sono fedeli continuano a vedere gli episodi settimana dopo settimana anche se di base non c'è nessuna evoluzione del personaggio e degli eventi. Da fan io ho avuto questo problema con Lost, è una serie che ho sempre adorato ma mi capitava spesso di annoiarmi e infastidirmi del fatto che si susseguivano puntate in cui la storia non procedeva, non c'erano risposte e alla fine era tutto un girare attorno a Jack, Kate e Sawyer che litigano e Locke che continuava a essere strano e così via. Era uno spreco di tempo che non apprezzo e mi ha convinto sempre più che la stagione da 13 sia l'ideale. Mi sarebbe piaciuto che fosse da 13 anche la terza stagione ma ci hanno ordinato una manciata di episodi in più.

Zachary Levi sul set del nono episodio: Chuck Vs. The Beard della serie Chuck
Cosa faresti fare a Chuck?
Ho un sacco di idee per Chuck e su quello che vorrei fare per lo show. Ho notato che certe cose non quadrano, tipo armi che spuntano dal nulla e poi... Casey e Sarah per essere le migliori spie del mondo vengono messe nel sacco di brutto!

Zach-it! Intervista a Zachary Levi, la star di...
Privacy Policy