X-Men: Apocalisse

2016, Azione

X-Men: Apocalypse, il nostro commento al primo trailer

Ripercorriamo i momenti fondamentali del primo filmato promozionale ufficiale dell'ottavo lungometraggio dedicato ai mutanti della Marvel.

X-Men: Apocalisse

2016 – Azione
2.9 2.9

Dopo l'attesissimo debutto del trailer di Captain America: Civil War, tocca ad un altro franchise della Marvel, seppure gestito sullo schermo dalla 20th Century Fox, far crescere l'attesa per il suo prossimo lungometraggio. Parliamo ovviamente degli X-Men, che torneranno sugli schermi a fine maggio con X-Men: Apocalypse (a febbraio esce Deadpool, ma sul suo statuto all'interno della continuity vi sono ancora delle perplessità). Come si può evincere dal titolo, possiamo aspettarci qualcosa di veramente spettacolare, e in tal senso il trailer non delude. Vediamo come...

Leggi anche: L'invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita

X-Men: Apocalypse: Olivia Munn nel film

"Ho visto la fine del mondo"

Dopo aver strizzato l'occhio ai film precedenti della saga diretti da Bryan Singer (vediamo la porta della stanza di Cerebro, con cui si chiudono sempre i titoli di testa), il trailer entra nel vivo con la prima apparizione, nella nuova linea temporale creata in X-Men: Giorni di un futuro passato, di Jean Grey. La giovane telepate e telecineta, che non ha più il volto di Famke Janssen ma quello di Sophie Turner (Sansa Stark ne Il trono di spade), si sveglia nel cuore della notte dopo aver visto e percepito morte e distruzione di massa. Charles Xavier (James McAvoy) cerca di rassicurarla: "Era solo un sogno." E invece...

X-Men: Apocalypse: Sophie Turner nel primo trailer del film

Un avversario immortale

X-Men: Apocalypse: un primo piano di Sophie Turner nel primo trailer del film

Dopo il logo della Fox e quello della Marvel, udiamo per la prima volta la voce del temibile Apocalypse (un irriconoscibile Oscar Isaac), che per ora vediamo solo di spalle o nell'ombra. "Ho avuto molti nomi nel corso di molte vite: Ra, Krishna, Yahveh." Viene così riconfermata, per chi non avesse visto la scena post-credits di Giorni di un futuro passato, la longevità del personaggio, che viene addirittura definito "il primo mutante" da Moira McTaggert (Rose Byrne). Lo stesso Apocalypse dice in seguito: "Siete tutti figli miei, e siete perduti perché seguite maestri ciechi. Ma ora sono qui, per voi."

X-Men: Apocalypse: una scena tratta dal primo trailer del film

I quattro cavalieri

X-Men: Apocalypse: Alexandra Shipp nel primo trailer del film

"Ovunque si trovasse, questo essere aveva sempre quattro discepoli, a cui conferiva dei poteri.", dice Moira a proposito di coloro che Havok (Lucas Till) chiama "I quattro cavalieri dell'Apocalisse" (con tanto di battuta filosofica: è Apocalypse che ha scopiazzato la Bibbia, o viceversa?). L'identità di questi quattro antagonisti è confermata solo parzialmente in questo trailer, e più nel dettaglio nel filmato mostrato al Comic-Con di San Diego l'estate scorsa. Per l'esattezza, Apocalypse sarà aiutato da Tempesta (Alexandra Shipp), Psylocke (Olivia Munn), Arcangelo (Ben Hardy) e... Magneto (Michael Fassbender). D'altronde, quale scusa migliore per far di nuovo combattere Xavier e il suo vecchio amico?

Leggi anche: X-Men: La saga che lanciò la Marvel Comics al cinema

X-Men: Apocalypse: una scena di gruppo del primo trailer del film

"Il mondo ha bisogno degli X-Men"

X-Men: Apocalypse: Jennifer Lawrence nel primo trailer del film

La grande svolta, rispetto a dove l'avevamo vista l'ultima volta, è il ritorno a casa di Mystica (Jennifer Lawrence), che per sconfiggere Apocalypse diventa a tutti gli effetti la nuova leader degli X-Men. Questi sono, oltre al veterano Bestia (Nicholas Hoult), i nuovi allievi Jean, Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) e Ciclope (Tye Sheridan), le cui incertezze emergono in uno scambio di battute con Mystica. "Non siamo tutti in grado di controllare i nostri poteri.", dice lui, al che lei risponde: "Non farlo, allora. Questa è una guerra.", riallacciandosi a quanto affermato in precedenza da Singer e dallo sceneggiatore Simon Kinberg sull'iconografia da disaster movie che sarà dovuta alla presenza di Apocalypse.

X-Men: Apocalypse: Kodi Smit-McPhee nel primo trailer del film

La fine del mondo...?

X-Men: Apocalypse: un'immagine suggestiva del primo trailer del film

"Tutto quello che hanno costruito cadrà, e dalle ceneri del loro mondo ne creeremo uno migliore!" Questa è la battuta centrale della sequenza dove finalmente si vede Apocalypse da vicino, dopo che questi ha minacciato Xavier riuscendo ad apparire gigantesco. In questa occasione, oltre a Tempesta e Arcangelo in azione (e Magneto in costume), vediamo anche il ritorno di Quicksilver (Evan Peters), presumibilmente reclutato per aiutare gli X-Men. Il dubbio però rimane: e se questo nuovo avversario fosse troppo formidabile, anche per lui?

X-Men: Apocalypse: un momento del primo trailer del film

Il lato oscuro di Xavier

X-Men: Apocalypse: James McAvoy nel primo trailer del film

La fine del trailer annuncia una svolta dark per l'amato professore, che prima dell'apparizione del titolo del film sembra quasi posseduto da Apocalypse (notare il colore degli occhi): "Non ho mai sentito un potere simile prima d'ora." D'altronde si sapeva che, a livello tematico, questo film avrebbe anche mostrato la transizione definitiva dallo Xavier più spensierato visto in X-Men: l'inizio alla versione più matura e stoica interpretata da Patrick Stewart. Ragion per cui il trailer si chiude con l'immagine più attesa dai fan: McAvoy senza capelli...

X-Men: Apocalypse: Charles Xavier in versione senza capelli nel primo trailer del film

What's Next?

Questo primo trailer dà un'idea abbastanza chiara di ciò che possiamo aspettarci dal film, ma per ora manca comunque all'appello uno dei personaggi principali: William Stryker (Josh Helman), il cui ritorno in scena sembrerebbe legato a quello di Moira, stando a quanto postato da Singer sui social. Inoltre, a patto che non sia uno spoiler micidiale svelarne in anticipo l'eventuale presenza, non ci dispiacerebbe rivedere Wolverine (Hugh Jackman).

Queste sono le nostre considerazioni. E ora, godiamoci di nuovo insieme il trailer!

X-Men: Apocalypse, il nostro commento al primo...
L’invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita
X-Men: La saga che lanciò la Marvel Comics al cinema
Privacy Policy