Exodus - Dei e Re

2014, Azione

Weekagenda: Exodus, Girls e 12 Monkeys

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 12 al 18 gennaio: al cinema arriva l'ultimo film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts, mentre in TV tornano House of Lies, Shameless e Looking.

I film al cinema e in TV

Mosè o Asterix? Agli spettatori l'ardua sentenza, ma questa settimana oltre a Exodus - Dei e Re di Ridley Scott - interpretato da Christian Bale - e al cartoon Asterix e il Regno degli Dei, nelle sale arriva anche il biopic La Teoria del Tutto, che proprio stanotte ha vinto due Golden Globes, uno per la colonna sonora, l'altro per l'interpretazione di Eddie Redmayne, che nel film di James Marsh interpreta un giovane Stephen Hawking.

Spazio anche alla commedia con Hugh Grant e Marisa Tomei, che in Professore... per forza sono un ex-sceneggiatore di successo, ora insegnante, e una mamma single determinata a completare gli studi, ma soprattutto spazio al cinema italiano: in questi giorni arrivano infatti Hungry Hearts di Saverio Costanzo, che all'ultima Mostra di Venezia ebbe un'accoglienza decisamente controversa, e le commedie Italo e Banana.

Nel film di Costanzo Alba Rohrwacher è una donna convinta che suo figlio sia "speciale" e in nome di questa ossessione arriva a perdere la ragione, mentre Italo racconta la (vera) storia del cane che conquistò una cittadina siciliana diventandone cittadino onorario. Il protagonista di Banana invece è un ragazzino determinato a conquistare la sua fetta di felicità, anche a costo di grandi sacrifici.

Le uscite evento

Oggi è il giorno di Kubrick e di Barry Lyndon, che torna in occasione del quarantennale, mentre domani il cinema si fa museo con la proiezione-evento de La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer e altri tesori dal Museo Mauritshuis

Leggi anche: Barry Lyndon, dopo 40 anni torna in sala il capolavoro di Kubrick

Se ai cinema (e ai musei, cinematografici e non) preferite la tranquillità del salotto di casa e la comodità del telecomando a portata di mano, date uno sguardo alla nostra rubrica sui film in TV

Tv, i film della settimana: Captain America 2 e Young Adult

I film in uscita negli USA

Oltre a Paddington - che è già uscito nelle nostre sale a Natale - e alla commedia matrimoniale The Wedding Ringer, l'uscita più attesa nelle sale americane è l'ultimo lavoro di Michael Mann, il cyber thriller Blackhat che vede protagonista Chris Hemsworth. Il film arriverà in Italia a metà marzo.

Le serie in TV

Per quanto riguarda le serie in onda oltreoceano, questa settimana segna il debutto della comedy canadese Schitt's Creek con Eugene Levy e Catherine O'Hara, ma soprattutto della nuova serie targata SyFy, 12 Monkeys, ispirata al film L'esercito delle dodici scimmie.

Siamo in piena midseason, quindi è anche una settimana di grandi ritorni: su Showtime partono la quinta stagione di Shameless e la quarta di House of Lies, mentre su HBO tornano le ragazze di Girls con la quarta stagione della serie e i ragazzi di Looking, che ritroviamo nella seconda stagione della gay series ambientata a San Francisco. Sugli altri network invece riprendono Parks and Recreation con la settima stagione e C'è sempre il sole a Philadelphia, che invece è approdata alla stagione numero dieci. Oltre al già citato 12 Monkeys, su SyFy inizia la seconda stagione della serie fantascientifica Helix.

Per quanto riguarda le serie in onda sui canali nostrani, invece, trovate tutti i dettagli nella nostra rubrica settimanale, al link di seguito.

Tv, le serie della settimana: Boardwalk Empire e Modern Family

Le novità su Movieplayer.it

E' la settimana dei Golden Globes - che sono stati assegnati stanotte - ma anche la settimana delle nomination agli Academy Awards. Così come abbiamo seguito la premiazione dei Golden Globes, inizieremo il conto alla rovescia per gli Oscar, a partire dal 15 gennaio.

Leggi anche: Golden Globes 2015, il resoconto della serata tra trionfi e sorprese

Lo scorso weekend abbiamo dedicato una riflessione ai fatti di Parigi - e al recente caso di The Interview - con un editoriale che potete leggere al link di seguito, mentre oggi abbiamo dato spazio a Barry Lyndon e al cinema di denuncia di Francesco Rosi, per un ultimo saluto al regista scomparso sabato scorso.

Charlie Hebdo e The Interview: tra satira, terrorismo reale e ipocrisie virtuali

Ricordando Francesco Rosi: il cinema tra impegno civile e riflessione storica

Ma non finisce qui, perché questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it durante le Feste. Non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.

Weekagenda: Exodus, Girls e 12 Monkeys
Privacy Policy