Batman v Superman: Dawn of Justice

2016, Azione

Warner Bros: supereroi e Ghostbusters in sala per il 2016

Presentato alle Giornali Professionali di Cinema il catalogo Warner Bros. per il 2016: in arrivo l'atteso Batman v. Superman, Suicide Squad, lo spin-off di Harry Potter, l nuovi film di Eastwood, Allen, Almodovar e lo spinoff di Rocky, con Stallone. Tante commedie italiane, presentate da Laura Morante, Rocco Papaleo e Carlo Buccirosso.

Presentato alle Giornate Professionali di Cinema, ancora una volta a Sorrento, il catalogo 2016 di Warner Bros., che nella città campana ha ritirato anche un Biglietto D'Oro, assegnato dall'ANEC alla casa di distribuzione per essersi piazzata al secondo posto come migliori risultati dell'anno, dopo Universal Pictures e prima di The Walt Disney Company Italia. A introdurre tutti i nuovi titoli è stato il direttore generale dell'azienda, Nicola Maccanico, che si è congratulato con la Universal e ha lanciato la sfida per il nuovo anno, che vedrà la Warner schierare in campo alcuni dei suoi titoli più attesi, come i nuovi film del progetto DC e lo spin-off di Harry Potter. Il 2016 sarà inoltre un anno ricco di commedie made in Italy, presentate alle Giornate dai suoi autori e protagonisti: sono infatti intervenuti nel corso della presentazione anche Laura Morante, alla sua seconda prova come regista con Assolo, Rocco Papaleo, che ha parlato di Onda su onda, in cui recita in coppia con Alessandro Gassman, e il cast di Se mi lasci non vale, nuova prova di Vincenzo Salemme nel doppio ruolo di regista e interprete, composto da Carlo Buccirosso, Serena Autieri e Paolo Calabresi.

Batman v Superman: Henry Cavill, Gal Gadot e Ben Affleck in una scena del nuovo trailer

Eroi DC: Batman v Superman, Suicide Squad e il futuro

Per i prossimi tre anni in casa Warner non mancheranno certo i supereroi: si comincia il 24 marzo 2016 con Batman v Superman: Dawn of Justice, atteso secondo capitolo, diretto di nuovo da Zack Snyder, delle avventure del Superman interpretato da Henry Cavill, che questa volta dovrà affrontare Batman, ora con il volto di Ben Affleck, che raccoglie il testimone di Christian Bale. Il film introdurrà anche Wonder Woman, interpretata dall'ex modella Gal Gadot, che tornerà poi a novembre 2017 con il primo film sulla Justice League, sempre con la regia di Snyder, e a giugno dello stesso anno con Wonder Woman, film in cui sarà la protagonista assoluta, diretto da Patty Jenkins, regista di Monster, film per cui Charlize Theron vinse l'Oscar nel 2004, con nel cast Robin Wright, Chris Pine e David Thewlis.

Leggi anche:

Suicide Squad: il team (quasi) al completo in una foto promozionale

Il 2016 non sarà solo l'anno di Batman e Superman però: il 17 agosto debutterà al cinema anche Suicide Squad, film in cui i supereroi più folli e pericolosi dell'universo DC formano una squadra letale guidata dal Joker di Jared Leto, per cui c'è grande attesa. Nel cast anche Will Smith nei panni di Deadshot, Margot Robbie in quelli di Harley Quinn, mentre l'ex modella Cara Delevingne è Incantatrice. Nel 2018 arriveranno invece i film dedicati ad alcuni dei supereroi che faranno la loro prima comparsa in Justice League, ovvero Aquaman, con protagonista Jason Momoa, il Khal Drogo di Il trono di spade, diretto da James Wan, in uscita in America ad agosto 2018, e The Flash, esordio alla regia di Seth Grahame-Smith, già sceneggiatore di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie e Dark Shadows di Tim Burton, con Ezra Miller, Patrick in Noi siamo infinito e Kevin in E ora parliamo di Kevin, nel ruolo principale.

Film d'autore: i nuovi Allen, Almodovar, Eastwood e Lee

Irrational Man: Emma Stone e Joaquin Phoenix nella prima foto del film diretto da Woody Allen

Non mancheranno nemmeno i film d'autore: si comincia il 16 dicembre di quest'anno con Irrational Man, nuovo film di Woody Allen presentato all'ultimo festival di Cannes, con protagonista Joaquin Phoenix, stralunato e depresso professore di filosofia, che si innamora della studentessa interpretata da Emma Stone. Nel 2016 usciranno invece Julieta, il ritorno al cinema di Pedro Almodóvar, storia di una donna, interpretata da Adriana Ugarte, che è ormai sull'orlo della follia e ricorda la sua vita di trent'anni prima; nel cast anche Rossy de Palma, una delle attrici feticcio del regista spagnolo. Attesi anche i premi Oscar Clint Eastwood, con Sully, biopic sulla vita del pilota americano Chesley Sullenberger, detto Sully, che salvò eroicamente i passeggeri di un volo grazie a un atterraggio sul fiume Hudson, con Tom Hanks nel ruolo principale, e Ang Lee, che torna ad utilizzare il 3D dopo Vita di Pi grazie a Billy Lynn, film su un soldato che ha combattuto in Iraq, con nel cast Vin Diesel, Kristen Stewart, Garrett Hedlund e Steve Martin.

Leggi anche: Buon compleanno Woody! Il cinema di Woody Allen in 20 scene cult

Commedia italiana: parlano Laura Morante, Rocco Papaleo e Carlo Buccirosso

Nel 2016 Warner Bros. distribuirà anche tre commedie italiane, i cui autori e interpreti sono intervenuti alle Giornate Professionali di Cinema: Laura Morante, dopo l'esordio Ciliegine del 2012, torna alla regia con Assolo, film in cui interpreta Flavia, donna che si trova improvvisamente single dopo anni e non sa gestire la sua nuova vita. Nonostante il titolo, il cast è corale e comprende alcuni dei volti più noti e amati del cinema italiano, come Marco Giallini, Angela Finocchiaro e Carolina Crescentini. In arrivo il 18 febbraio invece Onda su onda, nuovo film scritto e diretto da Rocco Papaleo, in cui il comico interpreta Gegè, un cantante fallito che va in Sud America per un concerto insieme a Ruggero, cuoco della nave su cui viaggia, che ha il volto di Alessandro Gassman. Infine uscirà anche Se mi lasci non vale, nuovo film diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, che ritrova dopo anni Carlo Buccirosso e dirige anche gli attori Serena Autieri, Tosca D'Aquino e Paolo Calabresi, impegnati in un gioco di scambio delle coppie.

Commedia made in USA: lo 007 folle di Sacha Baron Cohen e il nuovo film di Todd Phillips

Oltre alle commedie italiane, arriveranno anche diverse commedie made in USA: Single ma non troppo mostra Dakota Johnson e Rebel Wilson impegnate a divertirsi a New York, mentre Sacha Baron Cohen sarà un agente segreto imbranato in Grimsby - Attenti a quell'altro, in uscita il 3 marzo, in cui è il fratello sfigato della spia interpretata da Mark Strong. Atteso anche Arms and the Dudes, nuovo film di Todd Phillips, regista della trilogia di Una notte da leoni, con protagonisti Jonah Hill e Miles Teller, il batterista di Whiplash, interpreti della vera coppia formata da David Packouz e Efraim Diveroli, vincitori di un contratto da 300 milioni di dollari del Pentagono per armare gli alleati americani in Afghanistan. Curiosità anche per Going in style, nuovo film da regista di Zach Braff, la star di Scrubs, che dirige il trio di premi Oscar Morgan Freeman, Michael Caine e Alan Arkin nei panni di tre pensionati che progettano un colpo in banca; nel cast anche Matt Dillon. Infine presentata anche la commedia romantica Io prima di te, con protagonista Emilia Clarke, Daenerys in Il trono di spade, che ritrova il collega di serie Charles Dance ed è affiancata da Sam Claflin e Jenna-Louise Coleman, Clara in Doctor Who.

Lo spin-off di Rocky, il King Arthur di Guy Ritchie e il nuovo Tarzan per un 2016 ricco d'azione

Grande attesa per Creed - Nato per combattere, in uscita il 14 gennaio, spin-off della saga di Rocky, con Sylvester Stallone che allena il figlio di Apollo Creed, interpretato da Michael B. Jordan, acclamato in America e per cui si parla di Oscar per Sly. La bionda Blake Lilvely, Serena van Der Woodsen in Gossip Girl, se la vedrà invece contro uno squalo bianco in The Shallows, in cui è una naufraga il cui unico appiglio alla sopravvivenza è una boa. Antoine Fuqua sta lavorando al remake di I magnifici sette, con un super cast maschile composto da Denzel Washington, Chris Pratt, Matt Bomer, Ethan Hawke, Vincent D'Onofrio e Peter Sarsgaard, mentre l'ex vampiro di True Blood Alexander Skarsgård è il nuovo Tarzan in The Legend of Tarzan, diretto dal potteriano David Yates, in uscita il 14 luglio e girato in 3D, con Margot Robbie nel ruolo di Jane e il premio Oscar Christoph Waltz in quelli del capitano Rom; nel cast anche Samuel L. Jackson e John Hurt. Infine Guy Ritchie sta ultimando la sua versione della leggenda di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, con protagonista Charlie Hunnam, il Jax di Sons of Anarchy, nei panni di Artù. Girato in 3D, King Arthur uscirà l'8 settembre e vede nel cast anche Jude Law, Aidan Gillen, Eric Bana, Astrid Berges-Frisbey nel ruolo di Ginevra e l'ex calciatore David Beckham.

Jodie Foster e Tom Hanks a tutto thriller

Will Smith interpreta il vero medico Bennet Omalu, che scoprì una malattia del cervello che colpisce in particolare i giocatori di football, in Zona d'ombra, in uscita il 17 marzo, mentre Ben Affleck è un contabile forense in The Accountant. In arrivo il 21 aprile Money Monster, film diretto da Jodie Foster con protagonisti George Clooney e Julia Roberts, mentre il 13 ottobre Tom Hanks sarà di nuovo il professor Robert Langdon in Inferno, terzo capitolo della saga ispirata ai romanzi di Dan Brown, diretto sempre da Ron Howard, in cui questa volta è affiancato da Felicity Jones. Infine arriverà anche Risen, thriller particolare in cui il protagonista Joseph Fiennes è un antico romano incaricato di ritrovare il corpo di Gesù; nel cast anche Tom Felton.

Invasioni aliene e il nuovo Ghostbusters

In arrivo, il 4 febbraio, La quinta onda, film in cui Chloe Moretz si allena per contrastare un'invasione aliena che ha portato alla scomparsa del fratello, e Ghostbusters, nuova versione in 3D del classico anni '80 con un cast tutto al femminile, in cui spicca il duo comico formato da Kristen Wiig e Melissa McCarthy; nel cast anche Chris Hemsworth, nel ruolo del segretario delle protagoniste, e Sigourney Weaver.

Ghostbusters - le protagoniste del film

Fantasy: il film dei Piccoli Brividi e lo spin-off di Harry Potter

Molto attesi Piccoli Brividi, ispirato all'omonima collana di libri horror per ragazzi, con protagonista Jack Black e in uscita il 21 gennaio, e Animali fantastici e dove trovarli, spin-off della saga di Harry Potter ambientato negli anni '20, con protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne; girata in 3D e tratta dall'omonimo libro di J.K. Rowling, la pellicola uscirà l'11 novembre.

Angry Birds e Storks tra i nuovi film d'animazione

Per quanto riguarda l'animazione, Warner Bros. per il 2016 propone una serie infinita di volatili: il 12 maggio uscirà Angry Birds, film in 3D ispirato all'omonimo videogioco, che vanta nel cast di voci originali anche quella di Peter Dinklage, mentre il 23 settembre sarà la volta di Storks, ambientato nella fabbrica di bambini in cui lavorano le cicogne addette alla consegna dei pargoli, con le voci originali di Andy Samberg e Kelsey Grammer.

I sequel di Underworld e The Conjuring per un anno da brividi

Lili Taylor in una scena dell'horror L'Evocazione - The Conjuring

Per quanto riguarda l'horror arriveranno i sequel di Underworld, in cui l'attrice Kate Beckinsale torna a indossare per la quinta volta la tutina attillata della vampira Selena, e L'Evocazione - The Conjuring, diretto sempre da James Wan, con protagonista la ritrovata coppia formata da Patrick Wilson e Vera Farmiga, che uscirà il 5 novembre. Infine arriverà anche Patient Zero, film ambientato nel corso di una pandemia che trasforma le persone in zombi: nel cast Stanley Tucci, Natalie Dormer e Matt Smith.

Warner Bros: supereroi e Ghostbusters in sala per...
I film in uscita nel 2016: tutti i listini ufficiali!
Ghostbusters: Chi sono le nuove acchiappafantasmi che stanno infiammando il web?
Privacy Policy