Lucia y el sexo

2001, Drammatico

Recensione Lucia y el sexo (2001)

Una ragazza cerca se stessa su un'isola del Mediterraneo dopo avere perso le tracce del fidanzato. Sesso, luce e buio.

Mattia Nicoletti

Una donna alla ricerca di se stessa

Ci sono film che lasciano un'indelebile segno nella mente e nell'anima, perché sono come lampi a ciel sereno. Così è per Lucia y el sexo. Questa è una storia di luce e buio, di sole e luna, di cielo e mare.
Siamo in Spagna, a Madrid, e Lucia, una ragazza che lavora come cameriera in un ristorante, improvvisamente perde il suo fidanzato, Lorenzo, uno scrittore, che scompare nel nulla. Per la disperazione e per cercare se stessa, Lucia decide di abbandonare tutto per andare su'isola, assolata ed isolata del Mar Mediterraneo, dove scoprirà lentamente ciò che non sapeva del suo passato e del passato di Lorenzo, il suo compagno, fino a ricostruire il tempo completamente: un inizio, una fine, un nuovo inizio.
Julio Medem ambienta il film in un luogo lontano dalla realtà, come se fosse un romanzo di Lorenzo e costruisce un intreccio di personaggi che si muovono sull'isola scoprendo loro stessi illuminati dall'intensa luce del sole, e nascosti nella notte in cui la luna rappresenta l'unico spioncino che consente allo spettatore di realizzare ciò che sta accadendo.

Il sesso, protagonista anche nel titolo, scandisce con l'emozione e la passione la vita di Lucia e rappresenta per lei l'elemento di purificazione, che le consente di fuggire in un mondo fantastico, lontano da quello che sta vivendo. E'un sesso mostrato, mai celato anche nei minimi particolari, ma non è mai morboso e fastidioso. E' l'unione dei corpi, in contrapposizione al distacco e alla lontananza.
La luna e il sole (Lucia si definisce un raggio di sole) sono, come scrivevamo prima, rispettivamente gli elementi bui ed oscuri della relazione con Lorenzo, la vita che Lucia ha vissuto e le cose che ha realmente visto. Tutto nella storia è costruito sugli opposti.

Gli attori, prima fra tutti la bellissima Paz Vega, sono perfettamente in parte sospesi nel mondo parallelo dell'isola, e riescono a non essere mai volgari (anche se incredibilmente espliciti al limite dell'hard) quando interpretano le scene di sesso.
Lucia y el sexo è un film sulla vita di una donna che lentamente prende coscienza di quello che realmente un'esistenza può offrire, perché la vita è croce e delizia, gioia e delusione, dolore e passione.
Come dichiara uno degli attori "Lucia y el sexo è una storia fra realtà e finzione, dove la finzione riesce a dare una svolta positiva alla realtà". Catartico.

Recensione Lucia y el sexo (2001)
Privacy Policy