The Founder

2016, Drammatico

Un 2017 tra star, tensione e animazione per Videa

Due promettenti film d'animazione, tra cui l'italiano Gatta Cenerentola, thriller con Richard Gere, Keanu Reeves e Michael Fassbender e la storia del fondatore di McDonald's con Michael Keaton per un'annata molto promettente.

Saranno nove i film che comporranno il puzzle che è il 2017 di Videa, un numero in linea con l'abitudine di questa distribuzione. Una proposta molto variegata, che spazia dal thriller al dramma, avvalendosi di grandi interpreti e concedendo spazio all'animazione, fino ad arrivare, a fine anno, al nuovo film di Silvio Soldini attualmente in lavorazione.

L'inizio anno con il fondatore Keaton

Si parte con The Founder il 12 gennaio, il film più ambizioso e impegnativo della storia della Videa, che ha fatto l'impossibile per averlo in listino. È una produzione che ha a che fare con McDonald's ma è in realtà la storia vera di questo personaggio che ha capito la potenzialità dei McDonald's e ne ha fatto un impero. Si tratta del tipico esempio del self-made man all'americana, incarnato da Michael Keaton, ormai rilanciato dopo Birdman e Il caso Spotlight. Come in molti casi simili, il film arriverà in poche copie negli USA a fine mese, per rientrare nella corsa agli Oscar.
Diverso per registro e genere A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia, in arrivo a febbraio. Una storia d'amore di fine anni '40, con risvolti socio-politici, tra un uomo di colore e una inglese figlia della media borghesia, rispettivamente David Oyelowo e Rosamund Pike.

Leggi anche: The Founder: la prima foto di Michael Keaton nei panni del guru di McDonald's

Ballerina e Gatta Cenerentola

Molta attesa per Ballerina, grossa co-produzione franco-canadese in sala dal 16 febbraio e in arrivo in tante copie. La storia di una classica Cerenentola, un'orfana che sogna di diventare la prima ballerina dell'Opera di Parigi, con un cast vocale molto importante che comprende la voce italiana di Violetta, Sabrina Ferilli, Federico Russo di Alex & Co e la canzone italiana originale di Francesca Michielin, Sei una favola. Una distribuzione che si avvale di alcuni partner commerciali per prodotti legati al film, da OVS a Mondadori ai supermercati Dolfin per le uova di Pasqua. Arriva dallo stesso team de L'arte della felicità l'adattamento della Gatta Cenerentola, ovvero Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, con Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo e Alessandro Gassmann tra i doppiatori. L'uscita prevista è per l'autunno ma è soggetta a variazioni in base ad eventuali partecipazioni a festival: si tratta sicuramente un progetto che aspettiamo anche noi con curiosità in base a quello che si è visto online negli ultimi mesi e quel poco presentato a Sorrento.

Da Richard Gere a Keanu Reeves e Fassbender, le star della primavera Videa

The Dinner è un thriller arricchito da una storia drammatica che racconta l'incontro a cena di due fratelli con le rispettive mogli per risolvere un problema comune che riguarda i loro figli. Interpretato da Richard Gere e Steve Coogan, sarà probabilmente al festival di Berlino. Ancora tensione a maggio con il legal thriller Una doppia verità, dal cast di tutto rispetto che va da Keanu Reeves a Renée Zellweger e James Belushi. Grandi interpretazioni anche per Codice criminale, un thriller con venature drammatiche, storia di una famiglia che vive di espedienti con Michael Fassbender, Brendan Gleeson e Sean Harris e la colonna sonora dei The Chemical Brothers. In autunno ci sarà invece un progetto molto importante ed intenso, HHhH con Mia Wasikowska.

Leggi anche: Codice criminale: il trailer del film con Micahel Fassbender

Ecco il listino completo Videa per il 2017:

  • The Founder (12 Gennaio 2017)
  • A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia (2 Febbraio 2017)
  • Ballerina (16 Febbraio 2017)
  • The Dinner (Marzo 2017)
  • Una doppia verità (Maggio 2017)
  • Codice criminale (Giugno 2017)
  • Gatta Cenerentola (Settembre 2017)
  • HHhH (Ottobre 2017)
  • Il nuovo film di Silvio Soldini
Un 2017 tra star, tensione e animazione per Videa
The Founder: Michael Keaton è il guru di McDonald's nella prima foto
Trespass Against Us: il trailer del film con Michael Fassbender
Privacy Policy