Ugly Betty: la stagione 4 va in pausa con la promessa di novità

Dopo la messa in onda dei primi nove episodi, Ugly Betty va in vacanza, promettendoci però di tornare subito dopo le feste natalizie, preannunciando sin da ora delle importanti novità, come l'ingresso di nuovi personaggio e dei futuri sviluppi nella trama.

Annalisa Ali

Il Natale si avvicina, così come la fine dell'anno, e per molte serie televisive è giunto il momento di fare una pausa; la nostra Betty non è sicuramente esente da tutto ciò, anzi, dati i suoi mille impegni e le incredibili avventure che la vedono costantemente coinvolta le auguriamo con tutta sincerità una buona vacanza riposante. Intanto noi ne approfittiamo per fare il punto della situazione.
Nonostante l'andamento altalenante di molte serie tv, Ugly Betty continua ad avere un buon seguito di fan, il che ci permette di constatare una buona riuscita del programma e l'apprezzamento da parte del pubblico.
La tendenza di questa quarta stagione sembra essere quella del cambiamento: un mutamento non stravolgente ma comunque significativo riguarda la protagonista che non solo ha sfoggiato un nuovo look (proponendoci in ogni caso outfits stravaganti) ed è riuscita finalmente ad accedere ad una posizione lavorativa più stimolante, ma è anche cresciuta e sta imparando ad affrontare i suoi problemi personali. L'ingresso di nuovi personaggi, come la figlia di Wilhelmina, Nico (Yaya DaCosta), Natalie (Jamie-Lynn Sigler) ed il vecchio amore di Hilda, Bobby (Adam Rodriguez), sono il pretesto per portare novità e freschezza alla serie, arricchendola di colpi di scena e momenti divertenti, rispettando lo stile di sempre. Degna di nota è la partecipazione di una guess star all'ottava puntata dal titolo The Bahams Triangle: la bella cantante colombiana Shakira si presta ad uno shooting salvando il servizio di Mode e, di conseguenza, la carriera di Betty; la presenza della pop star sembra non casuale e il tema dell'episodio, cioè quello del triangolo amoroso, ricorda le parole della sua canzone Objection: "Objection I'm tired of this triangle". Le novità però non finiscono qui: non solo da gennaio la serie verrà spostata dal venerdì al mercoledì sera, ma Jesse Tyler Ferguson tornerà a vestire i panni del dentista di Betty, con il pretesto di riassumere le puntate precedenti e offrire al pubblico una nuova gag divertente. Che sia giunto il momento in cui la nostra beniamina abbandoni il suo apparecchio? Anche Chris Williams, fratello di Vanessa Williams (dunque Wilhelmina Slater) entrerà a far parte del cast, interpretando una drag queen. Il 2010 ha in serbo quindi delle grandi sorprese e, nell'attesa di conoscerle direttamente, ripercorriamo tutto quello che fin ora è avvenuto ad Ugly Betty.

America Ferrera ed Hamish Linklater nell'episodio Blue on Blue della serie Ugly Betty
Avevamo lasciato Betty (America Ferrera) alle prese con il suo nuovo lavoro e con le responsabilità che una posizione da associate features editor comporta. Proprio per riguadagnare la fiducia di Wilhelmina (Vanessa Williams), soprattutto in seguito al flop dell'ultimo servizio alle Nazioni Unite, nel terzo episodio Blue on blue la nostra protagonista decide di intervistare Evan York (Hamish Linklater), un importante designer che a breve lavorerà per Gucci e che le concede un'esclusiva, accettando il suo invito a cena presso Frankie's, elegante locale in cui lavora Ignacio (Tony Plana). Marc (Michael Urie), invidioso, vuole sabotare i piani della collega e convince l'amica Amanda (Becki Newton) ad accompagnare colui che egli stesso definisce il "tallone d'Achille di Betty", nonchè Matt (Daniel Eric Gold), allo stesso ristorante, sperando che Betty ingelosita si distragga dal lavoro. Il piano funziona: la ragazza è colpita dalla presenza dei due a tal punto da ignorare Evan, il quale l'abbandona scocciato promettendo di rilasciare l'importante intervista alla concorrenza. Alla fine della serata Matt apre il suo cuore alla ex fidanzata, rivelandogli la speranza di poter sistemare le cose tra loro. Nel frattempo Wilhelmina incontra alle Bermuda Connor Owens (Grant Bowler), il fuggitivo che ha rubato il patrimonio dell'industria Meade, il quale si dice ancora innamorato di lei e le propone una fuga d'amore. Daniel (Eric Mabius) è scosso dalla perdita della moglie ma non si sente a suo agio nel prendere parte al gruppo di sostegno che Betty gli ha consigliato; proprio qui però conosce Natalie, una giovane dark che ha perso il fidanzato e che è in grado di dargli un po' di positiva allegria.

Ugly Betty: America Ferrera e Daniel Eric Gold nell'episodio The Wiener, the Bun and the Boob
In The Wiener, the Bun and the Boob, Betty si rende conto di aver bisogno di un aiuto per poter gestire tutti gli impegni di lavoro, perciò chiede a Wilhelmina un assistente e lei, di tutta risposta, le affianca Marc, con lo scopo di sbarazzarsi temporaneamente di lui e delle continue domande riguardo Nico. Marc è riluttante all'idea di lavorare con la sua nemica giurata, considerata come non adatta alla posizione che invece spetterebbe a lui. La ragazza deve scrivere un articolo sui dieci lavori peggiori di New York e il collega le suggerisce di provarli in prima persona, proprio per potersi rendere conto direttamente di quanto questi siano spiacevoli. Ecco dunque che vediamo la povera Betty cimentarsi nelle peggiori professioni che la città offre, culminando con l'indossare un improbabile costume da hot dog nei pressi un chiosco di panini indiano. Per quanto la pazienza della nostra beniamina sia infinta, prende in mano la situazione e obbliga Marc a mascherasi insieme a lei. Daniel assume una nuova bellissima assistente che si presenta come "Lexie, like sexy", la quale fa sicuramente sorgere più di un dubbio riguardo alle sue reali competenze ed infatti risulterà essere più adatta a fare la modella per un servizio di Mode. Hilda (Ana Ortiz) è sempre impegnata con il politico Archie Rodriguez (Ralph Macchio) e, per riaccendere la passione, decide di mandare al fidanzato alcune fotografie un po' audaci; peccato che queste verranno viste non solo da lui ma anche da tutti i suoi contatti inseriti all'interno della mailing list. Dopo una prima reazione dovuta alle ripercussioni di tale gesto sulla sua campagna, Archie difende pubblicamente Hilda.

Ugly Betty: Kristen Johnston, Becki Newton e Michael Urie nell'episodio Plus None
La complicata relazione tra Matt e Betty è una costante e in Plus none la situazione si fa sempre più complicata. Wilhelmina deve ospitare presso la sua dimora una serata di beneficienza per gli orfani del Tibet, alla quale prenderà parte l'intero staff di Mode. Betty vorrebbe chiedere a Matt di accompagnarla ma scopriamo che lui è già impegnato con Amanda, la quale fa in modo che la cosa rimanga un segreto, in quanto non vuole ferire l'amica. Daniel assume Natalie come sua nuova assistente passando con lei ogni momento della giornata e innervosendo Betty, colpita dalla distanza che l'ex capo ha messo tra loro. Il detective Castelar mostra a Wilhelmina una foto dell'impronta insanguinata di Nico, dimostrando quindi di poter far arrestare la ragazza e chiedendo in cambio del suo silenzio una grossa cifra di denaro. Ben presto però veniamo a conoscenza del fatto che dietro a tutto questo c'è proprio Nico, artefice del piano assieme a colui che si spaccia per Castelar e che invece è Jonathan, il suo fidanzato. Amanda si sente in colpa verso Betty così le organizza una serata per trovare un cavaliere, ma i pretendenti sono degli strambi personaggi rintracciati attraverso un'inserzione su Internet e si dimostrano assolutamente inadatti alla situazione. Daniel scopre la relazione tra la madre e Cal Hartley (David Rarsche) ma Natalie lo convince ad allontanarsi dai problemi e a concentrarsi solo su se stesso. Betty va da sola alla festa con un bel vestito confezionato da Justin ed incontra Amanda, la quale rimane sorpresa vedendo Matt accompagnato da un'altra; egli spiegherà poi alla collega di aver invitato ben sei persone perché anche altri impiegati del Mode avessero accesso al party.
Ugly Betty: Becki Newton e Michael Urie nell'episodio Plus None
Claire Meade (Judith Light) capisce che è giunto il momento di cercare il figlio avuto da Cal e dato in adozione.

Un nuovo personaggio fa il suo ingresso nel sesto episodio Backseat Betty: Bobby Talercio è un bell'istruttore di guida, conosciuto dalla famiglia Suarez per essere stato una vecchia fiamma di Hilda ai tempi del liceo, nonché una grande cotta di Betty. In occasione della preparazione del nuovo articolo dal titolo Fearless, la nostra protagonista pensa che il gesto più coraggioso che lei possa fare sia proprio domandare a Bobby di uscire; presa però dall'agitazione, l'unica cosa che riuscirà a chiedergli è una serie di lezioni di guida. Intanto Marc sta aiutando Justin con i suoi problemi relazionali a scuola, il suo suggerimento è quello di fare prima amicizia con le ragazze più popolari in vista soprattutto del ballo di apertura dell'anno accademico. Wilhelmina comprende che l'unico modo per salvare la figlia da Castelar sia usare tutti i suoi risparmi e per fare ciò sceglie di licenziarsi da Mode attraverso una pubblica dichiarazione davanti ai media, con lo scopo di fare arrivare la notizia all'amato Connor; inaspettatamente, però, Claire comunica ai colleghi la spiacevole notizia del ritrovamento del cadavere del fuggitivo su una spiaggia di Panama. La Slater, quindi, non solo ha perso il lavoro ma anche il suo grande amore. Daniel invita Amanda a prendere parte ad uno degli incontri della Community of Phoenix, una sorta di gruppo di sostegno per persone che hanno perso i propri cari; la centralinista intuisce qualcosa di strano dietro a quel guru ed ai suoi adepti ma Daniel è deciso a continuare il suo percorso fino al cosiddetto Livello 5, considerata la fase in cui potrebbe rivedere la defunta Molly. Durante il ballo della scuola Justin viene eletto reginetta dai perfidi compagni ma lui, memore dei consigli di Marc, accetta con ironia la corona, donandola alla madre e permettendole di prendere parte per la prima volta ad una cerimonia considerata da lei tanto importante. Nei corridoi del liceo Betty confessa la sua cotta a Bobby e lo bacia, scatenando la rabbia di Hilda, alla quale però spiega l'innocenza del gesto e la gelosia che da ragazzina ha sempre avuto nei suoi riguardi. Alla fine Betty scrive l'articolo Fearless basandosi sulla sorella, ritenuta un perfetto esempio di coraggio.

Ugly Betty: America Ferrera, Judith Light e Becki Newton nell'episodio Level (7) with Me
In Level (7) with me Daniel introduce alcuni membri della Phoenix al Mode, ascoltando i loro consigli per quanto riguarda il lavoro e le scelte da prendere in merito e Betty e Claire si rendono conto che è giunto il momento d'intervenire. Betty, interessata a studiare da vicino questa strana comunità, propone a Daniel di fare un articolo in proposito; con questa scusa ha modo di visitare la sede e conoscere il leader Bennett Wallis (Dylan Baker), oltre che avvicinarsi alla misteriosa stanza del Livello 7. Marc scopre il segreto di Nico ed informa Wilhelmina ma lei crede alle bugie della figlia, la quale giustifica la sua relazione con Castelar dicendo che costui la sta ricattando. Matt, venendo a conoscenza dei rapporti tra Daniel e la Phoenix, informa Amanda della pericolosità di tale comunità, spiegando di aver preso parte in passato ad un gruppo simile gestito da Bennett e descrivendo il Livello 7 come momento durante il quale vengono date droghe allucinogene ai partecipanti. Con lo scopo di salvare Daniel, Claire e Betty, accompagnate da Amanda, s'infiltrano nella sede della Phoenix con l'aiuto di Matt, il quale distrae le guardie permettendo alle tre di accedere ai piani superiori. Amanda e Claire finiscono erroneamente in un gruppo di counseling e, dovendo stare al gioco per non farsi scoprire, raccontano il loro bizzarro passato. Matt viene arrestato dalle guardie e suggerisce a Betty di andare a cercare Daniel nell'appartamento di Molly, dove si trova con Natalie e Bennett per accedere al Livello 7. Dopo essere stato drogato da Bennett, Daniel ha effettivamente un'apparizione della moglie, ma la persona che lui crede di vedere è invece Betty, la quale cerca di convincere l'amico a dire addio al suo amore. Wilhelmina incastra con una trappola Nico, che si trova costretta a confessare il suo piano, dimostrandosi comunque non pentita e profondamente in collera con la madre per la sua assenza e il distacco mantenuto in tutti questi anni.

Ugly Betty: Vanessa Williams e Grant Bowler nell'episodio The Bahamas Triangle
I nodi vengono al pettine nell'ottavo episodio The Bahamas Triangle, quando l'intero staff del Mode si reca alle Bahamas per un servizio fotografico. Per Wilhelmina si tratta dell'ultimo progetto con la rivista, la sua speranza è quella di essere assunta dalla prestigiosa testata Isabella, promettendo a Marc di portarlo con sé se ciò dovesse accadere. Matt assume Amanda come associate stylist del servizio e Betty finalmente si rende conto che tra i due sta nascendo qualcosa, perciò affronta la collega che, dopo averla sfidata in una buffa gara sugli scivoli d'acqua, dichiara i suoi sentimenti nei riguardi di Matt. Wilhelmina, in seguito alla notizia che il posto vacante di editor-in-chief ad Isabella è stato dato ad un'altra, si consola mangiando un hamburger sulla spiaggia ma, sorprendentemente, dall'oceano emerge il bellissimo Connor, vivo e vegeto e pronto a fuggire per sempre assieme a lei. Amanda e Matt hanno il loro primo appuntamento ma, dopo un primo bacio, la ragazza capisce che lui è ancora innamorato di Betty, così gli suggerisce di tornare da lei. Durante la nottata molti cuori si riavvicinano: Connor e Wilhelmina, Betty e Matt, Amanda e Daniel, Mark ed un impiegato di Mode, Bobby e Hilda (nonostante infatti quest'ultima sia impegnata con Archie non resiste alla passione per l'ex fidanzato). Le modelle per il servizio fotografico sono scomparse, così Betty pensa di chiedere la partecipazione di una star che, casualmente, si trova alle Bahamas: riesce incredibilmente a convincere la cantante Shakira a posare per il servizio, salvando così la copertina di Mode. L'FBI fa irruzione sulla spiaggia per catturare Connor, il quale spinge Wilhelmina a denunciarlo, proteggendola così da una possibile accusa di complicità.

Ugly Betty: Ana Ortiz, Ralph Macchio e Tony Plana nell'episodio Be-Shure
L'ultimo appuntamento con Ugly Betty, prima della ripresa a gennaio, è Be-Sure. Ignacio, in occasione del Natale, desidera presentare la sua nuova fidanzata al resto della famiglia e, per l'occasione, organizza una cena che incroci la tradizione natalizia con l'Hanuka, dato che costei è ebrea. Wilhelmina, disoccupata, passa le sue giornate in carcere con Connor, sfruttando le visite matrimoniali che gli sono concesse. Claire Meade si reca nel South Dakota per incontrare il figlio e l'unica a conoscenza del segreto è Amanda, la quale ha giurato di non farne parola con nessuno. Cal Hartley assume un nuovo direttore creativo, Denise Ludwig (Nadia Dajani), Daniel non è d'accordo con tale scelta ma il capo si dimostra fermo sulla propria posizione sottolineando che i soldi sono suoi e che quindi può fare ciò che meglio crede. Intanto Marc è stato assunto come assistente da Daniel, con la speranza che costui possa aiutarlo a crescere, differentemente da ciò che ha fatto Wilhelmina. Betty pensa di poter essere incinta e, incredibilmente, anche Hilda ha la stessa sensazione, così si recano ad acquistare presso la stessa farmacia un test di gravidanza, ignare del fatto che entrambe abbiano lo stesso problema; il marasma in casa Suarez impedisce alle due di effettuare i test in tranquillità, motivo per il quale questi vengono confusi e sia l'una che l'altra pensano di essere realmente incinte. Alla cena di Natale Ignacio presenta alle figlie la fidanzata Jean (Faith Prince), nonché farmacista che ha venduto alle sorelle i test; a loro si uniscono Justin, Matt e Archie e Hilda e Betty sono agitate riguardo al loro problema. Matt scopre ciò che sta succedendo alla ragazza e si reca a comprare un altro test, grazie al quale Betty scoprirà di non essere incinta. A questo punto sappiamo che il test positivo appartiene ad Hilda, ora in crisi più che mai perché conscia del fatto che il bambino sarebbe di Bobby; Archie, ignaro di ciò che sta accadendo, capisce però che i sentimenti di Hilda sono cambiati e i due si lasciano. Daniel telefona a Connor per chiedergli indietro i soldi che ha rubato ma questo non si dimostra pronto a patteggiare e, anzi, si accorda con Wilhelmina per far sì che venga ripresa a lavorare al Mode, con la scusa che solo lei sarebbe in grado di riavere indietro il patrimonio. Claire conosce suo figlio, un bel ragazzo che fa il barista presso un locale nel South Dakota e, dopo avergli lasciato una lauta mancia, decide di tornare a New York, dimenticando però una busta con il suo nome ed indirizzo sul tavolo del bar.

In attesa dunque del 2010, e dell'inizio della programmazione della stagione 4 su Fox Life previsto per il 15 Gennaio, auguriamo ad Ugly Betty una buona vacanza, con la speranza che l'anno nuovo ci porti tante sorprese e momenti divertenti, confermando ancora una volta il successo di questa amatissima serie televisiva.

Ugly Betty: la stagione 4 va in pausa con la...
Privacy Policy