Tv, i film della settimana, Transformers 4 e Maps to the stars

Robottoni e star hollywoodiane in crisi d'identità trovano spazio nel palinsesto di Sky Cinema 1 che accende i riflettori anche sull'ultima opera di Carlo Mazzacurati e sull'interessante Il fuoco della vendetta. Su Rai1 invece si celebrano i cento anni della Prima Guerra Mondiale con Fango e Gloria.

Tv, i film della settimana, Transformers 4 e Maps...
Maps to the stars: Mia Wasikowska in una scena del film

Chi ama la saga creata da Michael Bay e ispirata ai giocattoli della Hasbro saluterà con gioia la messa in onda di Transformers 4 su Sky Cinema 1, per quelli che invece soffrono di crisi allergiche dovute ad esplosioni, trame insensate e battute ad effetto, ci sono proposte più pregnanti, come Maps to the stars, presentato lo scorso anno a Cannes e il delizioso La sedia della felicità, ultima opera del compianto Carlo Mazzacurati. Vi segnaliamo tra le prime visioni anche Il fuoco della vendetta con Christian Bale. Su Rai1 invece spazio alle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale con Fango e Gloria trasmesso in prima visione e in prima serata proprio oggi, domenica 24 maggio.

Non dimenticate che per avere un quadro completo dei palinsesti della settimana compresa tra domenica 24 e sabato 30 maggio, potete leggere tutti gli aggiornamenti nella nostra guida TV quotidiana, così non vi sfuggiranno né gli orari della messa in onda, né i titoli degli episodi e le loro trame.

Transformers 4: L'era dell'estinzione

A quattro anni dalla furiosa battaglia tra robot che ha raso al suolo Chicago, un inventore un po' naif, il dottor Yeager, ritrova i resti di Optimus Prime e finisce nel bel mezzo di una lotta tra i Transformers, un misterioso cacciatore di taglie alieno e un funzionario della CIA megalomane. Non cercate coerenza narrativa dove non c'è. Questo film è pieno zeppo di difetti strutturali, sparsi in una durata corposa (quasi tre ore). Ma non siamo così sciocchi da pensare che la creatura di Michael Bay non possa interessare i suoi fan più accaniti.

Lunedì 25 maggio, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

La sedia della felicità

Guardando l'ultimo film di Carlo Mazzacurati si è pervasi da quel senso di leggerezza e umorismo che ci supportano nei momenti più difficili della vita. Fuori da ogni riflessione ideologica, questa commedia è la deliziosa storia di un gruppo di antieroi che cercano un riscatto difficile (ma non impossibile). Un'estetista indebitata fino alla punta dei capelli e un simpatico tatuatore che non vede soldi da anni ormai si mettono insieme sulle tracce di un favoloso tesoro nascosto nella sedia di una ricca donna cliente dell'estetista. Da vedere.

Martedì 26 maggio, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

Maps to the Stars

Tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo. Tolstoj non viveva a Los Angeles ma certo intuiva quanto potesse essere tossica una certa tendenza autodistruttiva. David Cronenberg verbalizza questo sentimento in un film ambiguo e graffiante che prende in giro il fasullo benessere delle stelle di Hollywood e nel contempo racconta la follia di una ragazza preda dei fantasmi del passato.

Agatha torna a casa dopo un periodo trascorso in una clinica psichiatrica e stringe amicizia con Havana, un'attrice ossessionata dal bisogno di interpretare il ruolo che rese celebra la madre. La donna è cliente/paziente di un famoso terapista, a sua volta padre di un bambino prodigio e di una ragazzina allontanata da casa perché mentalmente disturbata... Fenomenale Julianne Moore nei panni di Havana, premiata a Cannes per la sua interpretazione.

Leggi anche: La top 10 ten dei grandi ruoli di Julianne Moore

Mercoledì 27 maggio, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

Contenuto pubblicitario

Il fuoco della vendetta

Operaio di un'acciaieria e figlio devoto di un padre gravemente ammalato, per Russell la vita non è mai stata facile. Adesso che il fratello è scomparso misteriosamente, l'obiettivo principale è quello di ritrovarlo e salvarlo.

Secondo film del regista Scott Cooper, già autore di Crazy Heart, Il fuoco della vendetta è una dolente ballata nobilitata da un grande cast che vede tra i protagonisti Christian Bale, Casey Affleck e Zoe Saldana.

Venerdì 29 maggio, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

In the mood for movies

Eccoci arrivati alla rubrica che vanta il minor numero di imitazioni. In realtà la nostra non è proprio una rubrica, ma una guida essenziale in cui troverete a portata di mano quei film che possono svoltarvi la serata. E non è detto che siano capolavori, anzi...

Domenica 24 maggio

Come anticipato in apertura, festa grande su Rai1 dove verrà trasmesso in prima televisiva la docu-fiction Fango e Gloria, dedicata agli eroi della Prima Guerra Mondiale. Diretta da Leonardo Tiberi, l'opera alterna sequenze ricostruite a materiale documentario dell'epoca, colorato con una tecnica sofisticata.

Martedì 26 maggio

Serata interessante su Canale 5 che propone prima Il grande Gatsby, nella versione di Baz Luhrmann e poi, sempre in prima visione televisiva in chiaro, il thriller di Steven Soderbergh, Effetti Collaterali, un film in cui troviamo come tormentata protagonista la bravissima Rooney Mara, reduce dalle standing ovation di Cannes per Carol.

Mercoledì 27 maggio

Gli amanti del genere bellico non dovrebbero lasciarsi sfuggire Quella sporca dozzina di Robert Aldrich che Iris trasmetterà in prima serata. Cast stellare per un cult senza tempo.

I quattro della sporca dozzina

Venerdì 29 maggio

Celebrato a Venezia dove due anni fa vinse il Leone d'Oro alla carriera, William Friedkin è autore tra i più venerati. Se volete scoprire un'opera quasi mai pubblicizzata in televisione, Rai Movie proporrà in prima serata Il salario della paura.

Leggi anche: Un leone alla carriera e a un futuro da filmare

A tutti i lettori!

Movieplayer.it si rammarica per i cambiamenti improvvisi negli orari e nei giorni di messa in onda di programmi e film. Si tratta di variazioni nei palinsesti di cui non siamo responsabili.

Il cinema di Michael Bay: le dieci scene cult
Fango e Gloria, la Prima Guerra Mondiale in un film
Privacy Policy