Tv, i film della settimana: Divergent e Nymphomaniac 2 in prima assoluta

Si completa con la presentazione del secondo capitolo lo speciale di Sky Cinema Cult dedicato alla controversa opera di Lars Von Trier, mentre su Sky Cinema 1 si lotta con la divergente Beatrice. La tv celebra poi il 25 aprile con una programmazione ad hoc.

Tv, i film della settimana: Divergent e...
Planes 2 - Missione Antincendio: una scena del film d'animazione

Divergenti di tutto il mondo unitevi! Sky Cinema 1 proporrà in prima visione televisiva il primo capitolo delle avventure di Beatrice (Shaileen Woodley), un'indomita ragazza che in un mondo futuristico lotta per difendere la propria originalità. E a proposito di donne che scelgono una vita ai limiti, Sky Cinema Cult alla mezzanotte di venerdì 24 aprile proporrà il secondo capitolo di Nymphomaniac di Lars Von Trier, per chiudere il cerchio su una programmazione ardita.

Tra le prime televisive vi segnaliamo anche il sofisticato Yves Saint Laurent e Planes 2 - Missione antincendio, per risvegliare l'eroe che sonnecchia nel cuore di ognuno di noi. Leggete la nostra guida TV quotidiana, per avere tutti i dettagli sugli orari della messa in onda di film e serie televisive.

Planes 2 - Missione Antincendio

Prima visione dedicata ai più piccoli quella di Sky Cinema 1 che dedica la prima serata della domenica al secondo capitolo di Planes. Il campione di volo Dusty scopre con dolore di non essere più in grado di gareggiare, decide allora di mettere la sua esperienza a disposizione delle squadre aeree antincendio. E quando ci sarà da spegnere un incendio di proporzioni inimmaginabili diventerà un eroe assieme alla sua impavida squadra.

Leggi anche: Il regista Robert Gannaway racconta il suo Dusty pompiere

Domenica 19 aprile, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

Divergent

Eroina coraggiosa come altre protagoniste di saghe ambientate in un futuro distopico, Beatrice deve scegliere a quale fazione appartenere tra Eruditi, Intrepidi, Pacifici, Abneganti e Candidi. Tuttavia la ragazza ha ben tre tratti dominanti e questo fa di lei una pericolosa Divergente. Inizierà così una lotta per difendere la propria vita e quella dei suoi familiari.

Tratto dalla trilogia letteraria di Veronica Roth, Divergent rischia di somigliare troppo a Hunger Games e di diventare il clone di un qualcosa già visto. Solo per incrollabili fan.

Leggi anche: Giovani eroine crescono

Lunedì 20 aprile, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

Contenuto pubblicitario

Yves Saint Laurent

Stile, eleganza, classe. Yves Saint Laurent possedeva tutte queste qualità, ma era in realtà una creatura fragile, un uomo tormentato dal disagio psichico, solo parzialmente lenito dalla sua incredibile creatività. Il film di Jalil Lespert solo a tratti riesce a restituirci la complessità della sua figura, poggiando essenzialmente sull'interpretazione mimetica del protagonista, Pierre Niney e su una messa in scena molto elegante.

Giovedì 23 aprile, su Sky Cinema 1 (21:10). Prima visione televisiva.

Nymphomaniac - Volume 2

Abbiamo visto le avventure di Gio nella sua adolescenza, ora nel volume 2 di Nymphomaniac scopriamo le oscure vicende che hanno segnato la donna, facendola diventare quella che è. Rispetto al primo capitolo, Von Trier fa un passo indietro. "Ciò che manca è l'eccitazione. Neppure per un momento lo spettatore viene chiamato in causa carnalmente in quello che si rivela un gioco intellettuale tanto sofisticato quanto distante", si legge nella recensione di Valentina D'Amico.

Leggi anche: Lars Von Trier e le telefonate veneziane

Venerdì 23 aprile, su Sky Cinema Cult (00:00). Prima visione televisiva.

Liberazione per tutti

Oggi non vi parliamo di film per uno stato d'animo ma di opere che celebrano il 70.mo anniversario della Liberazione, un evento cruciale per la nostra storia che la televisione celebrerà con una programmazione specifica e con alcuni speciali come quello condotto da Fabio Fazio su Rai1 in prima serata proprio sabato 25 aprile. A seguire verrà trasmesso in prima assoluta il documentario I ragazzi di Via Giulia.
Sky Cinema Classic proporrà invece La lunga notte del '43.

Importante anche la programmazione di Rai3 che venerdì 24 presenterà in prima assoluta l'edizione restaurata di Roma, città aperta, mentre il 25 a mezzanotte Fuori Orario darà spazio all'altro capolavoro di Roberto Rossellini, Paisà.

Roma, città aperta: un'immagine tratta dal capolavoro di Roberto Rossellini

Lunedì 20 aprile in seconda serata Rai2 metterà in onda La ciociara di Vittorio De Sica. Martedì 21 sarà Iris a dedicare il prime time ad un film, Il partigiano Johnny, ispirato all'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio. Mercoledì 22, spazio a Mussolini: Ultimo atto su La7, Achtung! Banditi! su Iris e Miracolo a Sant'Anna su Rai Movie.

Giovedì 23 si prosegue con il toccante L'uomo che verrà su Rai Movie e con Il generale della Rovere su Iris. Scegliete il film che volete, ma concedetevi del tempo per riflettere sul senso profondo di questa festa che ceve rappresentare ancora molto per tutti noi

A tutti i lettori!

Movieplayer.it si rammarica per i cambiamenti improvvisi negli orari e nei giorni di messa in onda di programmi e film. Si tratta di variazioni nei palinsesti di cui non siamo responsabili.

Giovani eroine crescono: le antesignane di Katniss e le sue eredi
Nymphomaniac: più ombre che luci nel blu-ray della bollente Director's Cut
Privacy Policy