True Blood: Stagione 2, Episodio 4: Shake and Fingerpop

E' il compleanno di Tara e con Maryann ad organizzarlo non può che trasformarsi tutto in un'orgia di corpi, sesso e cibo. Bill e Sookie raggiungono Dallas, accompagnati da Jessica, ma all'aeroporto li attende una trappola. Per Jason è arrivato il momento di diventare un Soldato del Sole e di prepararsi alla guerra contro i vampiri. L'equilibrio precario di Bon Temps sta per spezzarsi?

Massimo Borriello

Dopo la pausa della scorsa settimana, tornano i vampiri di True Blood nati dalla penna di Charlaine Harris e portati sul piccolo schermo dal genio di Alan Ball che è riuscito a fornire la serie della sua personalità e di una visione ancor più ironica e politicamente scorretta dell'America. Col nuovo episodio, Shake and Fingerpop, si cesellano i caratteri dei personaggi, si prosegue nel tracciare tra loro relazioni pronte ad aprire nuovi, sorprendenti scenari e si va delineando la gerarchia del mondo vampiresco. Inoltre, si fa sempre più concreta la possibilità di una vera e propria guerra tra umani (o sarebbe meglio dire tra gli invasati della Compagnia del Sole) e succhiasangue in una Bon Temps dove al mistero degli omicidi si aggiunge ora l'epidemia estatica di cibo e sesso fatta calare sul paese dall'oscura Maryann.

Anna Paquin e Stephen Moyer in una scena dell'episodio 'Shake and Fingerpop' della serie tv True Blood
Il quarto episodio della seconda stagione di True Blood si apre con uno scherzo di cattivo gusto ai danni del povero Jason, messo in pratica dai suoi compagni della Compagnia del Sole. La rivalsa del ragazzo giungerà, poco più tardi, come un premio da parte di Steve Newlin che lo dichiarerà membro ufficiale dei Soldati del Sole, un posto ambito da tutti i giovani partecipanti al campus. Per Hoyt è invece arrivato il momento di lasciare la villa di Bill e Jessica, dopo essere stato minacciato dal vampiro, mentre la neo-succhiasangue rivela al suo creatore di essere vergine e di non aver baciato mai nessuno prima d'allora. Sookie consiglia a Bill di insegnare a Jessica come essere una buona vampira e di cominciare portandola con loro a Dallas. Immersi nella notte, nuotano ancora nel lago Sam e Dawn e la complicità tra loro sembra farsi sempre più spiccata. Il giorno successivo, Tara comunica a Maryann che ha intenzione di lasciare la sua casa e dopo la benedizione della donna si reca dalla sua nuova coinquilina, Sookie, dalla quale viene a sapere che suo cugino LaFayette è stato liberato dopo essere stato prigioniero dei vampiri per due mesi. Durante l'autopsia di Miss Jeannette, al detective Bellefleur, ancora ubriaco, viene ritirato il distintivo, e la cosa sembra consegnarlo a una cupa depressione.

Rutina Wesley e Mehcad Brooks in una scena dell'episodio 'Shake and Fingerpop' della serie tv True Blood
Intanto, Tara fa irruzione nell'appartamento di LaFayette, rimproverando il ragazzo per non essersi andato a curare in ospedale. Qualche ora dopo si ritrova da sola a casa di Sookie e viene scossa dalla paura che qualcuno la stia spiando dall'esterno. Ma sono solo Maryann, Eggs e il maggiordomo pelato, pronti a organizzare alla ragazza un'indimenticabile festa a sorpresa. Al Sunshine and Truth Jesus Camp, Jason continua a sentirsi attratto da Sarah che sembra impegnarsi sempre di più nel flirtare col ragazzo. Sam deve invece risolvere più di una questione al Merlotte, dall'ubriaco Bellefleur alla madre di Tara che gli chiede di consegnare alla figlia un regalo di compleanno da parte sua. Giunta a Dallas, Sookie rischia di essere rapita da un finto autista di limousine, mandato sul posto dalla Compagnia del Sole per rapire l'umana che accompagna i vampiri. L'intervento di Bill sventa il rapimento, e all'uomo tocca subire l'ipnosi per rivelare i dettagli del piano. Tocca a Jessica interrogare l'autista e la ragazza sembra divertirsi non poco a prendersi gioco delle sue paure. A casa di Sookie, è intanto in corso la festa in onore di Tara: la mattatrice come al solito è Maryann che dopo aver deriso Sam e gettato via il regalo della madre di Tara nascondendolo così alla ragazza lancia sui partecipanti al party un ennesimo incantesimo che li porta a ingozzarsi di cibo e a lasciarsi andare ai piaceri del sesso senza limiti.

Nelsan Ellis e Alexander Skarsgård in una scena dell'episodio 'Shake and Fingerpop' della serie tv True Blood
Per LaFayette giunge nel frattempo una visita inaspettata: è Eric, il suo ex carceriere, che gli propone di bere il suo sangue per far guarire così la sua gamba dolorante. Il motivo è Sookie: "Quello che per Sookie è importante, per me è...curioso" spiega il vampiro al ragazzo. L'occasione per LaFayette è troppo ghiotta e dopo un po' si ritrova accovacciato a terra a succhiare il sangue rigenerante del vampiro. In un istante, il cuoco di colore ritrova tutte le sue energie e comincia a zompettare eccitato per casa. Mentre fanno l'amore, Bill e Sookie sono interrotti dall'arrivo di Eric. I due vampiri discutono di Godric e della fedeltà che lega Eric allo Sceriffo: nessuno è superiore in quanto a potenza al vampiro scomparso ed è proprio questo che preoccupa Eric. Chi può aver sequestrato una persona così potente? "Se uno come lui può essere rapito dagli umani, allora nessuno di noi è al sicuro" spiega Eric a Bill. Al party di Tara, anche Sam e Dawn sembrano lasciarsi andare agli istinti e finiscono col baciarsi. Per la ragazza è quindi giunto il momento di rivelare al suo capo che è a conoscenza del suo segreto. E mentre un'orgia di cibo e sesso esplode dentro e fuori la villa di Sookie, Maryann continua a vibrare misteriosamente, mentre le sue mani si trasformano in artigli. Infine, Sookie scopre per la prima volta di non essere l'unica a leggere nelle menti altrui. Alla sua porta bussa infatti un suo simile, un fattorino che accompagna un escort richiesto da Jessica.

Michelle Forbes nella scena della trasformazione durante l'episodio 'Shake and Fingerpop' della serie tv True Blood
La genialità dei dialoghi, condita con un umorismo a cui è impossibile resistere, continua a caratterizzare True Blood che fa salvo e allarga il suo sapiente mix di ingredienti: alla consueta ode al sesso, si aggiunge ora l'estasi del cibo; oltre i misteri legati a omicidi e creature mitologiche, si fa sempre più probabile una guerra tra vampiri ed umani, pronta a sconvolgere il precario equilibrio su cui si fonda la società proposta dalla serie. Cosa deve ancora accadere in una città già tormentata dall'orrore come Bon Temps?

True Blood: Stagione 2, Episodio 4: Shake and...
Privacy Policy