Trilli e la nave pirata: la nostra recensione del blu-ray

Ottimo video in alta definizione e buon audio per una nuova avventura Disney che arriva dal mondo di Peter pan. Al centro della vicenda la fatina Zarina, che ruba della polvere di fata blu dalla Radura Incantata.

Trilli e la nave pirata

2014 – Animazione
0.0

Dal magico mondo di Peter Pan arriva direttamente in homevideo Trilli e la nave pirata, una nuova e avvincente avventura di una fatina intelligente e ambiziosa di nome Zarina che è affascinata dalla polvere blu delle fate e dalle sue infinite possibilità. Dopo essersi messa nei pasticci a causa delle sue folli idee, Zarina, incompresa custode della polvere magica, ruba della polvere di fata blu dalla Radura Incantata e fugge via per allearsi con gli astuti pirati della Roccia del Teschio che la nominano capitano della nave.

Trilli e le sue amiche fatine si precipitano a recuperarla e dovranno imbarcarsi in un'avventura epica per ritrovare Zarina. Sarà una corsa contro il tempo per recuperare la polvere di fata blu e tornare a casa per salvare la Radura Incantata, prima che i pirati sotto la guida di Zarina, una banda di bucanieri guidata da un mozzo di nome James che presto diventerà noto come Capitan Uncino, usino la polvere magica per riuscire a far volare la loro nave. Tra le voci originali del film diretto da Peggy Holmes, da segnalare quelle di Tom Hiddleston e Christina Hendricks.

Video eccellente, dettaglio al top

Trilli e la nave pirata: un'immagine del film

Trilli e la nave pirata è arrivato in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray targato Walt Disney Home Entertainment. E come lecito attendersi da un prodotto di animazione di alto livello, anche la resa video è di grande qualità, a partire da un croma molto brillante capace di sfoderare colori vibranti, solidi e ricchi di sfumature, con un nero profondo e un contrasto ottimamente calibrato e capace di esaltare al massimo il livello tecnico del prodotto. Anche il dettaglio sembra al top, con contorni precisi e netti, le figure e gli sfondi sempre ben evidenziati fino ai minimi particolari. Insomma un quadro nitido, incisivo e cristallino, capace di regalare una visione appagante. Se proprio c'è da fare un appunto, va registrato un lieve e abbastzna breve banding nella visione del cielo, ma si tratta veramente di inezie in un contesto ben curato.

Trilli e la nave pirata: i pirati in una scena del film

Audio buono, ma manca il guizzo travolgente

Trilli e la nave pirata: una scena tratta dal film

Sul fronte audio si ripete un discorso fatto mille volte per prodotti del genere. La traccia italiana presenta un DTS 5.1 che si rivela di buona fattura, capace di immergere con efficacia nel mondo Disney, ma che manca di quel guizzo che travolge e che è inevitabilmente inferiore al DTS HD lossless inglese. Anche quest'ultimo, a dire la verità, non risulta alla pari con altri prodotti del genere, per una leggera minor cura dell'ambienza nei momenti tranquilli, anche se è capace a momenti di travolgere nelle scene più movimentate con asse posteriore aggressivo e un sub poderoso, a tratti perfino troppo invadente. La traccia italiana assicura comunque un buon coinvolgimento, con interventi dei rear e del sub quando richiesti e una buona separazione dei canali, anche se manca la marcia in più fornita da una traccia lossless.

Extra: featurette, corti e scene eliminate

The Pirate Fairy: la locandina del film
Totale 8
Video 9
Audio 7.5
Extra 6.5

Più che sufficiente il reparto dei contenuti speciali. Seconda stella a destra: L'eredità dell'isola che non c'è è una featurette nella quale i membri del team di produzione parlano della genesi del film e della sua realizzazione (5 minuti). Seguono il Coccodrillo-mentario, un contributo simpatico ovviamente dedicato ai coccodrilli (5'), quattro scene eliminate con introduzione del regista (7 minuti in tutto) e un breve making of del film (4'). A seguire il canta con noi, i cortometraggi Aaargh e Il tesoro (2' in tutto) e il corto di Topolino Un po' di fresco doppiato in italiano, (3' e mezzo), così come in italiano è anche l'ultimo contributo dwenominato Sfida ai fornelli nella radura incantata (5').

Trilli e la nave pirata: la nostra recensione del...
Privacy Policy