The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x15, Gone Girl

Il momento tanto atteso è arrivato e, con lui, il giro di boa di questa quinta stagione: la resa dei conti tra Katherine e il resto del gruppo.

The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x15,...

Il plot
Messi insieme i tasselli del puzzle e scoperta la vera identità di Elena, inizia la caccia a Katherine da parte del gruppo. In prima linea Stefan e Damon che, grazie all'intervento della giovane strega Liv, attraverso un incantesimo di localizzazione, riescono a rintracciare sia Nadia che sua madre. Presa in ostaggio la prima, in fin di vita dopo il morso di Tyler, il gioco è fatto: Katherine irrompe a casa Salvatore per soccorrere sua figlia e lì trova Stefan e il resto del gruppo, pronti a tenderle un'imboscata. Con il pugnale dei viaggiatori, Stefan uccide Katherine, mettendo fine alla loro storia travagliata e riportando così in vita Elena. Ma le sorprese non finiscono qui: poche ore prima, infatti, la Petrova, corsa a casa di Wes (ucciso poco dopo per mano di Damon), ha scoperto che il professore aveva appena ultimato un preparato con sangue di vampiro e di ibrido, siero che Katherine si è iniettata, disposta a morire qualora Nadia non fosse sopravvissuta. Il pericoloso siero di Wes, ora scorre quindi nel sangue di Elena. Giunta dinanzi a Bonnie, Katherine non riesce a oltrepassare "la porta" cui la strega serve da àncora, e viene trascinata via da forze oscure, insieme alla sua disperazione e, finalmente, alla sua sconfitta.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
La morte di Katherine rappresenta il giro di boa che serviva alla serie, quello necessario per dare un senso a questa quinta stagione, fino a ora parecchio in bilico. Dopo cinque anni, salvo cambi di rotta che avrebbero poco senso, una delle figure più importanti dello show ci lascia, restando fedele al suo personaggio fino alla fine: cinquecento anni in fuga, cinquecento anni di solitudine, giungono al termine nel modo migliore. Sola, ripudiata da tutti ma determinata fino alla fine, la Petrova ci lascia, trascinata via da forze oscure, respinta dall'amore della sua vita e dalla sua stessa figlia.

Contenuto pubblicitario

The Vampire Diaries: Kat Graham e Nina Dobrev nell'episodio Gone Girl
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Bonnie e Jeremy stonano sempre più col resto del gruppo. Se almeno Bonnie, in quanto "àncora" per l'aldilà ricopre ancora un ruolo importante nella storyline, il giovane Gilbert potrebbe anche non essere più a Mystic Falls e nessuno se ne accorgerebbe. Scelta poco convincente, destinata probabilmente a durare ormai fino alla fine della stagione.

Note a margine
Piccola pausa per la serie, l'ennesima: il prossimo episodio, While You Were Sleeping, andrà in onda infatti il 20 marzo.

What's Next
Dovremmo aspettare quindi ancora qualche giorno per scoprire quale destino toccherà a Elena, dopo che Katherine le ha iniettato il pericoloso siero preparato dal professor Wes prima di morire. Ma soprattutto, dovremmo aspettare per scoprire se, dopo il suo risveglio, la sua storia d'amore con Damon, quella che tiene incollati allo schermo milioni di fan, proseguirà o meno.

Giorgia Di Stefano
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy