The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x14, No Exit

Damon lotta con tutte le sue forze contro il suo istinto di nutrirsi di altri vampiri, di fronte agli occhi divertiti del professor Wes. In suo soccorso, per l'ennesima volta, arriva Stefan in compagnia di Katherine. Per la terribile vampira, qualcosa, finalmente, va storto e rischia di compromettere tutti i suoi piani.

Il plot
Stefan parte alla ricerca di Damon in compagnia di Katherine, convinto che si tratti di Elena. Non bastano frasi fuori luogo e moine stucchevoli per aprirgli gli occhi sulla vera identità della ragazza. Soltanto giunti a casa di Wes, grazie a un'intuizione del fratello, Stefan inizia a mettere insieme i tasselli.
A Mystic Falls, Matt tenta in tutti i modi di sfuggire ai trucchetti di Nadia, intenta a far sì che dimentichi tutte le domande su Elena. Matt si rivela ancora una volta più furbo del previsto e riesce in qualche modo ad allertare Caroline, suscitando anche la reazione di Tyler che, durante lo scontro, mette in fuga Nadia non senza prima averla morsa.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Sempre più lontano dal suo passato oscuro e torbido, Stefan sembra aver abbandonato definitivamente i panni del "ripper" ed essere tornato sé stesso: comprensivo, altruista, ingenuo. Troppo credulone di fronte a Katherine, ma abbastanza furbo per smascherarla.

The Vampire Diaries: Olga Fonda e Candice Accola nell'episodio No Exit
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
La piega presa dal personaggio di Caroline comincia a stonare con il suo passato. Dov'è finita la Car istintiva, emotiva, vulnerabile di una volta? La giovane donna pronta a divertirsi, a rischiare, ad andare fino in fondo senza arrendersi mai? La nuova Caroline è poco convincente, fin troppo riflessiva e arrendevole, esagerata nel giudicare il prossimo senza prima farsi un esame di coscienza.

Note a margine
Bonnie e Jeremy continuano a essere dispersi chissà dove. Bizzarro che nessuno chieda di loro, che nessuno si interroghi sul perché, se davvero passata a miglior vita, la Petrova non abbia "attraversato" Bonnie ora che è lei l'ancora. Un errore simile, nella sceneggiatura già di per sé debole di questa stagione, rende davvero poco credibile l'intera storyline.

What's Next
Cosa accadrà ora che Katherine è stata smascherata, è tutto da vedere. Il destino riservato a Nadia, morsa sul finale dell'episodio da Tyler, giocherà senza dubbio un ruolo fondamentale.

The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x14,...
Privacy Policy