The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x03, Original Sin

Episodio cruciale per la maggior parte degli snodi narrativi della serie: dopo una lunga attesa, ecco svelata tutta la verità su Silas e sulla sua disperata caccia a Katherine.

Il plot
Sia Elena che Katherine sognano Stefan in pericolo e, d'accordo con Damon, decidono di seguire gli indizi in possesso e cercarlo nei dintorni di Mystic Falls.
Sulle tracce di Stefan, però, anche la strega Qetsiyah, personaggio chiave del passato di Silas. Attraverso alcuni flashback ambientati parecchi secoli prima, Qetsiyah racconta a Stefan tutta la verità sul suo acerrimo nemico, svelando finalmente informazioni fondamentali per capire le reali intenzioni di Silas.
Ciò che emerge dal racconto della strega, che preferisce farsi chiamare Tessa, è una storia d'amore piuttosto travagliata e dal finale tragico che la lega all'antico vampiro. Unita a Silas da un legame all'apparenza indissolubile, parecchi secoli prima Tessa creò un elisir d'immortalità per vivere in eterno in compagnia del suo amore.
Tradita da quest'ultimo che scelse di condividere la cura con la sua amante Amara (doppleganger di Katherine), non esitò a uccidere la sua nemica per vendicarsi, costringendo poi Silas ad assumere la cura e a vivere per sempre nell'eterna disperazione per aver perso l'amore della sua vita.
Due particolari fondamentali vengono svelati nel corso della puntata: il primo è il motivo per cui Silas dà la caccia a Katherine, ovvero perché nel suo sangue scorre la "cura" che da tanto tempo ormai insegue; il secondo riguarda i doppleganger e il destino a loro riservato. Creati per bilanciare gli equilibri in natura, a quanto pare sono legati tra loro in maniera inesorabile e destinati quindi a stare insieme e amarsi per l'eternità.
Al termine dell'episodio, Tessa compie un incantesimo per legare Stefan a Silas e per indebolire i poteri di quest'ultimo, ma le conseguenze scaturite dall'intervento magico fanno sì che Stefan perda completamente la memoria.
Nel frattempo, la "viaggiatrice" Nadia, dopo aver rapito Katherine, fa in modo che il corpo di Matt ospiti Gregor, il suo compagno di viaggio ucciso nell'episodio precedente per ingannare Silas e fargli credere di essere dalla sua parte.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Da troppo tempo aspettavamo un colpo di scena degno di questo appellativo.
Inutile negarlo: la qualità del plot in The Vampire Diaries era senza ombra dubbio in netto calo sin dalla scorsa stagione. Troppo caos intorno all'arrivo di Silas e troppo sbrigativo invece l'addio a Klaus, serviva un pit stop per riorganizzare le idee e rafforzare la sceneggiatura, e finalmente gli autori sono riusciti a dar vita a un episodio ben scritto e ben riuscito sotto tutti i punti di vista.
La sceneggiatura avvincente e il buon ritmo nei dialoghi hanno fatto sì che questa puntata tirasse finalmente le fila delle molteplici storyline aperte recentemente e lasciate per troppo in stand by.

The Vampire Diaries: Janina Gavankar nell'episodio Original Sin
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Certo è che, per un episodio così significativo e cruciale, l'assenza di Jeremy, Bonnie e Caroline si è fatta sentire.
L'arrivo di una nuova, potentissima strega, Tessa, implica automaticamente oscure avvisaglie all'orizzonte che avranno come protagonista la giovane Bennet e in una puntata così importante per gli sviluppi futuri, estromettere lei e altri due personaggi principali non è sembrata una scelta azzeccata.

Note a margine
New entry nel cast della serie questa settimana, la splendida Janina Gavankar, nel ruolo di Qetsiyah, alias Tessa.
Sguardo magnetico, labbra sensuali e fisico mozzafiato, la bella Janina è già un volto noto del piccolo schermo per aver interpretato Luna in True Blood.
Già nel 2007, però, l'attrice, classe 1980, recitò in un'altra famosa serie TV, The L Word nei panni di Papi, per passare poi a The Gates - Dietro al cancello, The League e recentemente ad Arrow.

What's next
La perdita della memoria di Stefan avrà sicuramente conseguenze considerevoli sul suo intenso e travagliato rapporto con Elena. Il fatto che gli autori continuino a insistere sul triangolo amoroso composto dalla Gilbert e dai due fratelli Salvatore, la dice lunga sul futuro della loro storyline.
Nel corso dei prossimi episodi, alla luce delle novità venute a galla sul destino che lega inevitabilmente i doppleganger tra loro, ci saranno sicuramente scossoni nel rapporto tra Damon ed Elena e il ruolo di Stefan, ancora una volta, si rivelerà decisivo nelle scelte adottate dal personaggio di Nina Dobrev.

The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x03,...
Giorgia Di Stefano
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy