The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x02 True Lies

La vita al college per Elena e Caroline prosegue con qualche intoppo e si rivela totalmente diversa da ciò che le due ragazze avevano immaginato. A sconvolgere gli equilibri del gruppo intanto, ci pensa Silas, disposto a tutto pur di catturare Katherine.

Il plot
Al Whitmore College, Elena e Caroline iniziano a indagare sulla misteriosa morte di Megan per mano di un vampiro; nonostante qualcuno cerchi di insabbiarne le vere cause le due s'imbattono in un nuovo, emblematico personaggio, il professore di microbiologia Wes Maxfield (Rick Cosnett), ex alunno del dottor Gilbert. Al termine dell'episodio, quando Elena è in procinto di lasciare l'università per tornare a Mytic Falls per appianare la situazione critica che si è venuta a creare in sua assenza, Maxfield la invita a tornare a trovarlo per parlare meglio degli ultimi misteriosi avvenimenti. Nel frattempo, Jeremy e Matt cercano di tenere al riparo Katherine dalle minacce di Silas e quest'ultimo decide di irrompere al college per mettere Elena contro Damon nel disperato tentativo di portare la ragazza dalla sua parte. Anche stavolta però, messa alle strette da Silas, Elena punta tutto sulla sua forza interiore e sui sentimenti nutriti per Damon e riesce a fuggire al controllo mentale del suo nemico. Una nuova minaccia all'orizzonte per il villain di questa stagione, i "viaggiatori", o gipsy, rappresentati per ora soltanto da Nadia (Olga Fonda), vecchia conoscenza di Matt, in grado a quanto pare di bloccare il controllo mentale di Silas.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Torna in quest'episodio il classico leit motiv del triangolo amoroso tra Elena, Damon e Stefan, caratteristica tipica di ogni teen drama che si rispetti. Troppo facile sarebbe stato per i fan vedere la protagonista felice e convinta della scelta adottata al termine della scorsa stagione, ci sta quindi che si torni a parlare di Stefan, soprattutto in sua assenza, per sottolineare ancora una volta quanto il legame instaurato tra i due sia saldo e profondo nonostante la lontananza.

The Vampire Diaries: Ian Somerhalder, Candice Accola e Kendrick Sampson nell'episodio True Lies
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Katherine Pierce è uno dei personaggi più crudeli ed egoisti della serie. Dopo aver bevuto "la cura" ed essere tornata umana, la piega che sta prendendo il suo personaggio ci convince poco. In fuga da Silas al fianco di Jeremy e Matt, Katherine ha mostrato un lato fragile e indifeso del suo carattere che, onestamente, stona con il suo passato. La scelta degli autori è ancora incerta ed è difficile ipotizzare quale destino sarà riservato al suo personaggio, certo è che vedere una Katherine disposta a mettere in pericolo la propria vita per salvare quella di altre persone, difficilmente riuscirà a risultare credibile agli occhi dei fan.

Note a margine
Michael Trevino, attore che interpreta il licantropo Tyler, difficilmente tornerà come regular nella serie. I rumors che girano intorno al suo personaggio, ci informano che probabilmente tornerà soltanto per una manciata di episodi della quinta stagione. La sua liason con Caroline pertanto, sembra destinata a finire. Gli autori però, hanno già in serbo un nuovo affascinante personaggio per la nostra "vampire Barbie", lo studente Jesse (Kendrick Sampson), un ragazzo apparentemente "normale", con lo sguardo magnetico e il fisico atletico che senza sforzarsi troppo, è già riuscito a far colpo sulla ragazza dal cuore infranto.

What's Next
Stefan è libero: non sappiamo dove sia, né come abbia fatto a fuggire dalla cassa metallica in cui era rimasto prigioniero per oltre tre mesi, ma l'aspetto della vittima che ha lasciato sul suo cammino, non promette nulla di buono. Combattuto e indeciso sullo spegnere o meno le emozioni umane per tanto tempo, la sua scelta sarà ricaduta sulla prima opzione, e lo Stefan che ci ritroveremo davanti a partire dal prossimo episodio, Original Sin, vestirà molto probabilmente, i panni del "ripper" (lo squartatore), per l'ennesima volta.

The Vampire Diaries: commento all'episodio 5x02...
Privacy Policy